Influenza, bene il vaccino. Ma bisogna anche seguire altre importanti attenzioni

Corriere della Sera SALUTE

Si ricorda ancora una volta l’utilità di associare alla vaccinazione per l’influenza stagionale quelle per lo pneumococco, batterio frequentemente responsabile di polmoniti.

Sembrano ormai superate le pretestuose e surreali polemiche sui vaccini, i cittadini dimostrano piena fiducia nella sanità e nei medici.

Si registrano in crescita i casi di infezioni delle vie respiratorie con polmoniti di varia natura e severità, molte trattabili a domicilio, altre che invece richiedono l’ospedalizzazione. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Influvac S* (Mylan Italia S.r.l.) “non contiene lattice – non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. (Il Dubbio)

Ciò per consentire anche ai soggetti allergici una adeguata vaccinazione informandoli sui prodotti latex-free. Non si può escludere la presenza di possibili tracce di lattice nei componenti delle siringhe pre-riempite o degli applicatori nasali di 7 vaccini antinfluenzali prodotti da tre aziende farmaceutiche per la stagione 2019-2020. (Sky Tg24 )

Le vaccinazioni vengono effettuate su tutto il territorio Asp presso gli studi dei medici di famiglia, dei pediatri di libera scelta e in tutti i presidi vaccinali aziendali. Qualora se ne presentasse il bisogno resta raccomandato l’isolamento a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili, specie in fase iniziale. (Giornale di Sicilia)

L’elenco dei vaccini autorizzati per la stagione 2019-2020 è disponibile sul sito AIFA al link: http://bit.ly/AIFA_Vaccini_influenzali_19_20 Attenzione alle fake news!!! È quanto scrive su Facebook Aifa- Agenzia italiana del farmaco che aggiunge: «È in corso, come ogni anno, la campagna informativa antinfluenzale. (Corriere dell'Umbria)

Nessuna contaminazione dunque nei vaccini antinfluenzali» ha fatto sapere l’agenzia. «L’avviso pubblicato da AIFA riguarda solo il confezionamento dei vaccini antinfluenzali a tutela di coloro che presentano allergie a tale sostanza. (Open)

Per vaccinarsi i cittadini possono rivolgersi ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta aderenti, e presso i centri di vaccinazione dell’Asp di Catania. (InSanitas.it)