Cartelle, il condono allunga la proroga della pace fiscale (ma solo per chi è in regola)

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

3' di lettura. Il nuovo condono delle cartelle esattoriali fino a 5mila euro concede più tempo per chi deve saldare il conto della pace fiscale.

Rinvio lungo anche per rate 2021. Stesse regole anche per il saldo di tutte le rate del 2021 della rottamazione ter, della definizione agevolata di diritti doganali e del saldo e stralcio

Così, ad esempio, il termine del 31 luglio 2021, data entro cui devono essere pagate tutte le rate della rottamazione-ter in scadenza nel 2020, per effetto della tolleranza si sposta in automatico a lunedì 9 agosto 2021. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Sul sito è stato pubblicato anche un vademecum sui provvedimenti in materia di riscossione attualmente in vigore introdotti nel periodo di emergenza sanitaria. (Corriere della Sera)

In breve Le Faq di agenzia Entrate Riscossione: lo slittamento delle rate 2021 al 30 novembre non esplica effetti per i debitori che non rispetteranno la scadenza di fine luglio. Sospensione generalizzata della riscossione di tutte le cartelle di importo non superiore a 5.000 euro. (Il Sole 24 ORE)

Le modalità e le date dell’annullamento dei debiti saranno definite da un decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, che sarà emanato entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Sostegni (Città della Spezia)

“zona rossa” di cui all’allegato 1 del DPCM 1° marzo 2020, la sospensione decorre dal 21 febbraio 2020. (Ipsoa)

La sospensione riguarda anche il pagamento delle rate dei piani di dilazione in scadenza nello stesso periodo. Il pagamento delle rate previste nel 2021, invece, dovrà avvenire entro il 30 novembre 2021 (newsbiella.it)

Infine un cenno anche alla rottamazione ter e al saldo e stralcio: questi saranno validi solo per quei casi non decaduti dalla sanatoria in merito alla data di scadenza della proroga. (Consumatore.com)