La Ue condanna l’Ungheria ma FdI e Lega votano contro. Il padre di Salis a Strasburgo

La Ue condanna l’Ungheria ma FdI e Lega votano contro. Il padre di Salis a Strasburgo
Corriere della Sera INTERNO

Di Francesca Basso Il partito di Orbán attacca. Ignazio Marino candidato di Avs: «Ilaria Salis è diventata, suo malgrado, un simbolo della dignità dei detenuti» DALLA NOSTRA INVIATA STRASBURGO — La voce è ferma ma le mani tremanti rivelano l’emozione di Roberto Salis mentre parla della candidatura alle elezioni europee di sua figlia Ilaria per il gruppo Alleanza verdi-sinistra in conferenza stampa al Parlamento Ue. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Riprendo in mano il caso di Ilaria Salis che ha imboccato una via inattesa: la sua candidatura al Parlamento europeo nelle liste dell’Alleanza Verdi Sinistra, quelle per intenderci egemonizzate da tale Angelo Bonelli e da Nicola Fratoianni (e famiglia). (Italia Oggi)

Tu chiamalo, se vuoi, soccorso rosso. Potere al popolo – con un colpo di reni – invita l’alveo progressista radicale a votare per Ilaria Salis, l’insegnante antifà detenuta a Budapest, candidata alle prossime Europee in quota Verdi-Sinistra. (opinione.it)

Elezioni europee «Riace è simbolo di una battaglia importante sull’accoglienza grazie a una persona che ha subito una profonda ingiustizia». (LaC news24)

Ilaria Salis, in campo anche l'ultrasinistra: "Una dei nostri"

PALERMO – Presentata presso la cancelleria della Corte d’appello di Palermo la lista dei candidati di ‘Alleanza Verdi Sinistra’ per le elezioni europee nella circoscrizione Isole. Capolista l’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, seguito da Ilaria Salis, attivista rinchiusa in un carcere ungherese dal C'è anche laria Salis rinchiusa in un carcere ungherese (Livesicilia.it)

E invece quando c’è stata l’udienza per i domiciliari c’erano in prima fila esponenti della sinistra italiana. Forse speravano che venisse respinta la richiesta”. (Il Fatto Quotidiano)

La sinistra extra-parlamentare ha scelto: nel segreto dell'urna, sosterrà Ilaria Salis. Mettendo da parte le vecchie ruggini tra compagni, l'organizzazione ultraprogressista ha deciso di sostenere la candidata di Avs, pur ribadendo la propria "incompatibilità" con il partito guidato da Bonelli e Fratoianni. (ilGiornale.it)