Pi Greco Day, che successo a Siracusa. Centinaia di studenti in Ortigia con il Corbino

SiracusaOggi.it INTERNO

“Dopo due anni di pandemia, piazza Duomo rinasce con i vostri sorrisi e le vostre voci nel nome di Archimede”.

Abbracciando cultura e scienza, in una inedita attività di formazione che prende le mosse dal genio di Archimede.

Dal Pi-Greco di corso Gelone alla statua di Archimede, da piazza Pancali al Duomo: una carovana colorata di studenti ed insegnanti ha invaso il centro storico di Siracusa.

Raggiante la dirigente scolastica del Corbino di Siracusa, Lilly Fronte, orgogliosa della sua comunità scolastica

Con il flashmob in piazza Duomo, in chiusura di una ricca giornata, si è conclusa la celebrazione del Pi Greco Day che, a Siracusa, ha avuto come protagonisti gli studenti del Liceo Corbino. (SiracusaOggi.it)

Su altri giornali

Il Pi greco ha molto altro da raccontare. Lunedì 14 marzo è il Pi greco day perché secondo la lettura anglosassone delle date è il 3,14 il valore della costante matematica più famosa. (Vanity Fair Italia)

Si sono svolte questa mattina, al Ministero, le celebrazioni del “Pi Day 2022“, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa al mondo. Oltre 1.200 sono, invece, le scuole che hanno partecipato, in contemporanea, alle gare online da tutte le regioni italiane, in particolare da Puglia (162 istituti), Campania (152), Piemonte (116) e Lombardia (112). (Torino Top News)

“La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente. Oggi il “Pi Day”, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più nota. (Oggi Scuola)

L’attività di Forestami prevede non solo la piantumazione ma anche un piano di interventi quinquennale finalizzato all’attecchimento delle piante messe a dimora Per contrastare il dissesto geologico, gestire al meglio le acque… Insomma, piantare alberi rappresenta un modo importante per affrontare la sfida climatica”. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

In questa giornata anche gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cicerone” di Sala Consilina si sono divisi in squadre con un proprio capogruppo e guidati dai docenti di matematica si sono destreggiati tra quiz scientifici, di logica, giochi numerici e problem solving per l’intera mattinata. (ondanews)

La festa dedicata al 3,14 è nata nel 1988 da un'idea del fisico americano Larry Shaw (successivamente nominato Principe del Pi Greco), che ha voluto celebrare il numero assieme ai suoi colleghi del San Francisco Exploratorium mangiando torte (rotonde, ovviamente) - guarda caso pie in inglese, che si pronuncia /paɪ/, esattamente come il pi /paɪ/ di pi greco. (HDblog)