Paradosso Usa: l'economia frena, ma la disoccupazione cade ai minimi dal 1969

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo 3' di lettura L’economia statunitense rallenta, colpita da inflazione e rialzo dei tassi. Il settore che fa sempre notizia, quello tecnologico, licenzia. Eppure il mercato del lavoro Oltreoceano va a gonfie vele: a gennaio - secondo i dati pubblicati ieri dal Dipartimento del Lavoro - l’economia a stelle e strisce ha aggiunto mezzo milione di nuovi posti di lavoro nel settore non agricolo (superando le aspettative), tanto che il tasso di disoccupazione è sceso al 3,4%. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

A gennaio negli Usa sono stati creati 517 mila posti di lavoro, in forte aumento da dicembre (260 mila). La disoccupazione scende dal 3,5% al 3,4% (il minimo dal 1969). (Corriere della Sera)

Il mese di gennaio ha segnato un livello record dell’occupazione con la creazione di 517.000 nuovi posti di lavoro. Solamente i settori dell’automobile e delle tecnologiche hanno registrato dei cali d’occupazione anche a seguito degli ultimi aumenti dei tassi d’interesse giacché si tratta di attività produttive che richiedono più indebitamenti di altri. (Ultima Edizione.Eu)

I dati molto positivi e ben oltre le attese alimentano i timori che il presidente della Fed, Jerome Powell, possa mantenere i tassi d'interesse più alti per combattere l'inflazione. Balzo inatteso della creazione di posti di lavoro a gennaio negli Usa, mentre il tasso di disoccupazione è sceso ai minimi da 54 anni. (ilGiornale.it)

In seguito alla diffusione del job report, Wall Street ha aperto in rosso, con il Nasdaq a -1% e lo S&P500 a -0,8%. (Borse.it)

Good news per l’economia, bad news per i mercati: lo shock positivo arrivato a Wall Street con la pubblicazione del report occupazionale Usa di gennaio gela investitori e trader, che iniziano a nutrire più di qualche dubbio sulla narrativa secondo cui la Fed di Jerome Powell sarebbe vicina a dire stop ai rialzi dei tassi anti-inflazione. (Borse.it)

Il settore tecnologico licenzia. L’economia statunitense rallenta, colpita da inflazione e rialzo dei tassi. (quoted business)