Coronavirus. Appello 101 leader, premi nobel e artisti per vaccino gratuito

Rai News INTERNO

Tra gli artisti, Andrea Bocelli, Bono Vox, Sharon Stone e Forest Whitaker.

Promosso dal nobel per la Pace Muhammad Yunus Coronavirus.

L'efficacia della prossima campagna di vaccinazione dipenderà dalla sua universalità", si legge ancora nel testo dell'appello.Tra i firmatari vi sono diciotto premi Nobel, tra cui Mikhail Gorbachev, Desmond Tutu, Shirin Ebadi, Lech Walesa, Tawakkol Karman e Malala Yousafzai. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

“Gli scienziati militari hanno ricevuto l’ordine di vincere la guerra globale per mettere a punto il vaccino” titolava il 19 marzo il South China Morning Post. Nel genoma di questo virus vettore i ricercatori hanno aggiunto un frammento di Dna artificiale. (la Repubblica)

Incerta l’ampiezza dell’iniziativa, visto che il numero di soldati coinvolti non è stato chiarito per “ragioni di privacy commerciale”. “Gli scienziati militari hanno avuto l’ordine di vincere la guerra globale per mettere a punto il vaccino”, aveva non a caso titolato a marzo il South China Morning Post. (Ticinonews.ch)

E poi ex capi di Stato e di Governo come Lula, Romano Prodi, Gordon Brown. Un appello affinché “governi, fondazioni, filantropi e imprese sociali si facciano avanti per produrre e distribuire i vaccini in tutto il mondo gratuitamente“. (Il Riformista)

La Cina ha approvato la somministrazione ai militari per un anno del vaccino sperimentale contro il Covid-19 sviluppato congiuntamente da un team dell’Accademia di Scienze mediche militari e dalla società CanSino Biologics. (Il Riformista)

La «guerra di popolo» contro il coronavirus, caldeggiata dal presidente Xi, include anche il vaccino per un’affermazione su scala globale. Il vaccino è stato sviluppato congiuntamente da CanSino e dal Beijing Institute of Biotechnology, parte dell’Accademia militare di scienze mediche. (Corriere del Ticino)

A oggi le forze armate cinesi possono contare su un totale di circa 2,6 milioni di militari e oltre 500mila riservisti. Finora, circa 12 vaccini anti-Covid sono stati sottoposti a test sull’uomo. (Il Fatto Quotidiano)