Bimbi abbandonati su materassi lerci e liti per un pasto. L'hotspot si svuota, ma è ancora un inferno

La Repubblica INTERNO

La donna sembra quasi stupita, come se non sapesse della presenza di un medico in grado di prestare assistenza o di averne diritto.

Sono 930 gli ospiti del centro di Lampedusa che nelle ultime quarantotto ore hanno lasciato l'isola.

Una delle bambine, così magra che sembra quasi annegare nella maglia rosa che le hanno messo addosso, sta stesa su un materasso.

E i più lo fanno con sollievo, per settimane la loro vita all'hotspot di contrada Imbriacola è stata un inferno. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Intanto, altri 40 migranti sono stati caricati sul traghetto di linea con destinazione Porto Empedocle e sono partiti anche gli 80 profughi caricati sulla motovedetta della Guardia costiera che giungerà alle 15 circa a Porto Empedocle. (AgrigentoNotizie)

La notte scorsa dopo un’intera giornata di trasferimenti, la nave San Marco della Marina militare, con a bordo 787 migranti, ha levato l’ancora dalla rada di Lampedusa ed è partita per Pozzallo (Ragusa). (Grandangolo Agrigento)

Migranti lasciano l’hotspot di Lampedusa: qual è il numero di ospiti attuali nella struttura. Completate le operazioni di trasferimento delle 210 persone dall’hotspot di Lampedusa, il numero di ospiti attualmente presenti nella struttura di prima accoglienza sarebbe di 1.014 migranti. (Nanopress)

Tutti gli altri, ossia 450 persone, verranno invece dislocati – secondo un piano di smistamento varato dalla Prefettura – nei vari Cas siciliani e della penisola. La nave San Marco della Marina militare, con 600 dei migranti trasferiti dall’hotspot di Lampedusa, e’ arrivata alle 6.30 in rada di Porto Empedocle. (Grandangolo Agrigento)

Ultimate le operazioni la San Marco ripartirà per Lampedusa dove dovrà imbarcare altre 600 persone. A piccoli gruppi, i migranti vengono trasbordati sulle motovedette che fanno la spola da molo Todaro. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Da poco, 80 migranti sono stati trasferiti al porto per essere caricati sul pattugliatore della Guardia costiera che li trasferirà sempre a Porto Empedocle. Sono 210 i migranti che fra la tarda serata di ieri (10 luglio) e stamani hanno lasciato l’hotspot di Lampedusa (Giornale di Sicilia)