Elezioni in Macedonia del Nord, i candidati alle presidenziali e lo scenario politico

Elezioni in Macedonia del Nord, i candidati alle presidenziali e lo scenario politico
Sky Tg24 ESTERI

Silenzio pre elettorale in Macedonia del Nord, in vista delle presidenziali di mercoledì 24 aprile. Sono sette i candidati in lizza per le elezioni. A partire dal presidente uscente Stevo Pendarovski, candidato del Partito socialdemocratico (Sdsm), che si è riproposto a un secondo mandato quinquennale e da Gordana Siljanovska Davkova, deputata in parlamento, docente alla facoltà di giurisprudenza di Skopje, candidata del partito conservatore Vmro-Dpmne, maggiore forza di opposizione, che sembrano avere le maggiori possibilità di successo. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Il 2024 potrebbe portare significativi cambiamenti politici nel paese. Il primo di essi si è avuto lo scorso 28 gennaio, quando il Parlamento di Skopje ha eletto un governo tecnico di transizione per portare il paese alle elezioni dell’8 maggio, guidato da Talat Xhaferi, del’Unione Democratica per l’integrazione (DUI/BDI), primo capo di governo di etnia albanese nella storia della Macedonia (Sondaggi Bidimedia)

Dopo la Croazia e in attesa delle nuove amministrative in Serbia – e di quelle di Belgrado in particolare – mercoledì 24 aprile anche in Macedonia del Nord si torna alle urne per il primo turno delle elezioni presidenziali, mentre il ballottaggio per la poltrona di capo dello Stato – probabilissimo – è in agenda l’8 maggio, in contemporanea con le elezioni… (Il Piccolo)

Il Giramondo - Elezioni parlamentari nella Macedonia del Nord. L'ombra russa sul ritorno della destra nazionalista

La Macedonia del Nord è in piena campagna elettorale in vista delle due consultazioni di primavera - le presidenziali del 24 aprile e le parlamentari dell'8 maggio. Per le presidenziali Gordana Siljanovska Davkova, candidata del Vmro-Dpmne, il principale partito dell'opposizione conservatrice, è accreditata di un 20,4% di consensi rispetto al 16,8% attribuito al presidente uscente Stevo Pendarovski, sostenuto dal Partito socialdemocratico (Sdsm) al governo, e che corre per un secondo mandato quinquennale. (Tiscali Notizie)