Alitalia, Giovannini: "Presto incontro con lavoratori. Per Ita solide prospettive"

Sky Tg24 ECONOMIA

Critici i sindacati Condividi:. Il governo incontrerà presto i dipendenti di Alitalia, che si prepara a cessare la sua attività in vista del primo volo di Ita, fissato al prossimo 15 ottobre.

“Il dialogo non è mai venuto meno” vedi anche Ita decolla, il 15 ottobre primo volo dell’erede di Alitalia Con i lavoratori Alitalia, ha detto Giovannini, “Ci sono stati incontri anche nelle passate settimane e il dialogo non è mai venuto meno”. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

E in contemporanea il nuovo consiglio di amministrazione approva il piano industriale. Dopo una lunga trattativa sul dossier Alitalia, è arrivato l’accordo con l’Ue per l’avvio della nuova compagnia. (L'HuffPost)

Un tema che verrà affrontato al momento del decollo della nuova Ita Una parte verrà assorbita nelle attività collaterali di cui la nuova compagnia potrà essere azionista ma non proprietaria. (Quotidiano del Sud)

I lavoratori Alitalia che “potrebbero essere assunti nella nuova compagnia sono 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022”. La flotta, che era prevista in 52 aerei nel piano approvato lo scorso 18 dicembre, successivamente ridimensionata a 47, torna a 52 (Startmag Web magazine)

Il piano parla di 78 aerei nel 2022 e 105 a fine 2025, 81 dei quali di nuova generazione (il 77% della flotta). La nuova compagnia partirebbe con una mini flotta con solamente 52 aerei senza prospettive sul lungo raggio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La nuova compagnia ha assicurato che nessuno sarà lasciato a terra o senza compensazioni. Le ragioni che porteranno all’addio di Millemiglia sono illustrate nel piano industriale della nuova compagnia. (ilGiornale.it)

Ita dovrà rinunciare alle MilleMiglia che andranno all’incanto. “Le condizioni concordate risultano gravose: la nuova compagnia potrà assumere solo 2.800 persone nel 2021. (FormulaPassion.it)