Coronavirus: la Grecia riapre le frontiere all’Italia ma a una condizione

Meteo Web ESTERI

Venerdì Atene aveva annunciato l’apertura degli aeroporti ai turisti di 29 paesi, di cui una quindicina dell’Ue, a partire dal 15 giugno.

La Grecia apre così a ulteriori voli provenienti dall’Ue i cui passeggeri, sulla base dell’aeroporto di origine del volo, non saranno sottoposti a misure più stringenti di quarantena.

I viaggi non essenziali da paesi terzi verso la Grecia restano invece limitati fino il 15 giugno 2020: i voli internazionali saranno ammessi solo all’aeroporto di Atene con test e quarantena per tutti. (Meteo Web)

Su altri giornali

I greci "non sono ben informati della nostra situazione sanitaria e non accettiamo di essere considerati degli untori". Così all'Ansa l'assessore regionale al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini, commenta la riapertura della Grecia all'arrivo degli italiani ma con test per alcune regioni tra cui l'Emilia-Romagna. (La Repubblica)

La Germania apre le frontiere dal 15 giugno senza restrizioni, ma per ora si viaggia solo per motivi di lavoro. In attesa che i ministri Ue si incontrino il prossimo 5 giugno per un ulteriore confronto, ecco le regole base per viaggiare quest'estate. (Leggo.it)

Se poi vogliono anche, chiamiamo il prof Crisanti, per fare un giro di tamponi a casa loro". "Esperti di sanità quelli della Grecia..." ha aggiunto Zaia. (Giornale di Puglia)

Chi proviene da Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna dovrà sottoporsi a test all’arrivo e, anche se il risultato sarà negativo, mettersi in auto-quarantena per 7 giorni. Retromarcia della Grecia sulla chiusura ai turisti italiani: ora il governo di Atene ci ha ripensato e ha deciso di aprire le frontiere ai visitatori che provengono dal nostro Paese. (La Legge per Tutti)

Dal primo luglio verranno riaperti tutti gli aeroporti internazionali e i test verranno eseguiti solo su campioni, salvo ulteriori disposizioni. Dal 15 giugno la Grecia riaprirà i confini, i turisti potranno arrivare all'aeroporto di Atene e Salonicco e entrare nel Paese senza doversi sottoporre a una quarantena. (Sputnik Italia)

A tutti i visitatori all’arrivo sarà effettuato un test e dovranno trascorrere la notte in un albergo designato. Se il test è positivo, il passeggero viene messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni, si legge sul sito dell’ambasciata greca in Italia (Gazzetta del Sud)