Cuore più sano se i denti sono puliti

Corriere del Ticino SALUTE

Stando ai due, sono comunque necessari ulteriori approfondimenti per comprovare il legame fra pulizia dei denti e salute cardiaca.

È quanto suggerisce uno studio sudcoreano, secondo cui chi si lava i denti almeno tre volte al giorno corre un minor rischio di incappare in un’aritmia o in un’insufficienza cardiaca.

Una costante igiene orale non solo previene la carie, ma potrebbe anche fare bene al cuore. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lavare i denti aiuta a mantenere il cuore in salute. Fonte immagine: Photo by Superkitina on Unsplash. Secondo gli esperti coreani e secondo la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia esiste una connessione tra perdita di denti e ripercussioni sulla salute del cuore. (GreenStyle)

Probabilità insufficienza cardiaca – 12%. Roma, 2 dic. Lavare frequentemente i denti riduce il biofilm sub-gengivale dove prolificano i batteri. (Il Dubbio)

L’infiammazione aumenta i rischi di fibrillazione atriale (battito cardiaco irregolare) e di insufficienza cardiaca (la capacità del cuore di pompare sangue o rilassarsi e riempirsi di sangue). (IN DIES)

Lavarsi i denti con regolarità può aiutare il cuore. I ricercatori sospettano che una pulizia regolare riduca la presenza di batteri nascosti fra denti e gengive, impedendo loro di entrare nell'apparato circolatorio. (Ticinonews.ch)

Al momento del follow-up dopo un decennio, circa 5 il 3% aveva sviluppato insufficienza cardiaca e 3% di fibrillazione atriale. Lavarsi i denti almeno tre volte al giorno potrebbe ridurre il rischio di insufficienza cardiaca di oltre il 10%. (Ladyblitz)

Dedicarsi almeno tre volte al giorno all’igiene orale, infatti, può ridurre il rischio di fibrillazione atriale, la più diffusa aritmia del cuore, e di insufficienza cardiaca. Sono numerosi gli studi che hanno individuato l’esistenza di un legame tra il rischio di malattie cardiovascolari e i problemi del cavo orale. (Improntaunika.it)