De Donno: "Plasma iperimmune? Sperimentazione molto seria"

Il Tabloid SALUTE

Fonte Radio Cusano Campus

Il plasma può essere congelato e durare fino a 6 mesi in stoccaggio, per questo a Mantova abbiamo creato una banca del plasma.

I donatori devono avere delle caratteristiche fondamentali, devono essere donatori guariti da Coronavirus.

iuseppe De Donno, primario presso il Reparto di Pneumologia dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova, è stato ospite del programma “L’imprenditore e gli altri” condotto da Stefano Bandecchi, fondatore dell’Università Niccolò Cusano, su Radio Cusano Tv Italia (canale 264 dtt). (Il Tabloid)

Ne parlano anche altre testate

“Tuttavia i dati di letteratura sono al momento molto scarsi, quasi aneddotici: si riferiscono infatti a meno di venti pazienti, tutti in fase di malattia avanzata e tutti co-trattati con altri farmaci, per cui è difficile trarre conclusioni definitive- aggiunge-. (forlinotizie.net)

La speranza che la cura al plasma rappresenti il rimedio per il coronavirus, in attesa del vaccino, si fa sempre più concreta. Il sangue dei pazienti guariti dal coronavirus è ricco di anticorpi. (Money.it)

“Vi sono alcune perplessità di fondo rispetto a tale terapia- sottolinea Viale-. La Regione Emilia-Romagna interviene sulla plasma terapia, e lo fa attraverso le valutazioni del professor Pierluigi Viale, componente dell’Unità di crisi regionale Covid-19 e direttore dell’unità operativa di Malattie Infettive del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. (RavennaNotizie.it)

Alcuni pazienti affetti da Covid-19 sono guariti completamente in sole 48 ore. Gli studiosi sostengono che funziona in pazienti appena entrati in terapia intensiva, quando si è appena sviluppata una grave insufficienza respiratoria. (TifosiPalermo)

“Vi sono alcune perplessità di fondo rispetto a tale terapia - sottolinea Viale -. Innanzitutto il fatto che non si sappia se gli anticorpi presenti nel siero dei pazienti guariti siano protettivi e per quanto perdurino. (il Resto del Carlino)

Coronavirus, la conferma da Mantova: “Il plasma funziona”. Giuseppe De Donno dell’Ospedale di Mantova parla del successo ottenuto con il plasma per la cura del coronavirus. (Notizie.it )