Coraggiosi e solidali: quei giovani Alfieri scelti dal Presidente incapaci di essere indifferenti

la Repubblica INTERNO

L’alfiere pensa, progetta, l’alfiere sventa, rianima, soccorre. L’alfiere è originale, tenace, solidale. È maturo, competente. Appassionato. L’alfiere è coraggioso. E non sa di essere un alfiere. Non deve essere facile, fra quasi sessanta milioni di cittadini sempre più attempati, mettere — intanto — nei radar gente con l’anagrafe nel ventunesimo secolo. E pescare le valorose e i valorosi che, se… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito oggi 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”. Adele è una giovane scout che, con grande spontaneità, ha fatto propri i valori alla base della sua associazione e con generoso impegno e amicizia incondizionata ha affiancato un suo compagno con disabilità aiutandolo nella quotidianità. (LA NAZIONE)

"Rondine mi ha insegnato a conoscermi, a guardare il mondo con lenti nuove, ad analizzare la mia terra, nella fragilità e nei punti di forza". Sofia Gentile ha 19 anni, la sua terra è la Sicilia e il luogo dove ha portato il metodo di Rondine è Vittoria. (LA NAZIONE)

PACIANO (PERUGIA) – “È una notizia bellissima e incredibile, un’emozione grandissima, tanto che ho pianto per un’ora”: Paolo Guazzeroni, al telefono con l’Ansa, ancora non riesce a realizzare che suo figlio Sebastiano di 9 anni è stato nominato alfiere della Repubblica direttamente dal presidente Sergio Mattarella. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Quando c’era Maurizio Sarri in panchina il calciatore aveva collezionato solo 1124 minuti in 40 partite, con il croato invece ne ha messi insieme 458 in solamente 7 presenze. Il presidente della Lazio Claudio Lotito si è espresso, secondo quanto affermato a Il Messaggero, sulla situazione di Daichi Kamada. (Europa Calcio)

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell’ItcgLoperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana. (Sassilive.it)

È appena stata nominata Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella, ma il suo primo pensiero lo dedica «a tutte le persone fragili, a chi soffre, a chi ha bisogno di una parola di incoraggiamento, di una carezza, di conforto». (La Sentinella del Canavese)