Christine Lagarde e il progetto per spingere l'Europa oltre i veti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OffertEnergia ECONOMIA

Ed è per questo che molti analisti americani vorrebbero che Lagarde prendesse una posizione più tollerante sul fronte dell’ambiente, tornando a finanziare le industrie pesanti.

Sono anni che l’Europa non riesce a centrare i suoi obiettivi limitando l’inflazione e spesso la BCE è stata attaccata su un piano di credibilità e di atteggiamento.

Christine Lagarde, forse anche per questo momento di profonda discussione, non ha ancora preso una posizione politica dando appuntamento a tutti tra qualche mese quando i dati su inflazione, occupazione e stabilità saranno più chiari. (OffertEnergia)

Su altre testate

Secondo Veit la settimana prossima sarà probabile vedere una Bce in stand-by e per quanto riguarda il 2020 non prevede nessun cambiamento radicale. L’attenzione, sottolinea Veit, si focalizzerà sul cambiamento di leadership e il mercato si concentrerà nel monitorare le prestazioni di Christine Lagarde (Finanza Operativa)

Eppure occhi e orecchie dei mercati finanziari sono tutti puntati sulla conferenza stampa di oggi pomeriggio. È infatti altamente probabile che Lagarde propenda per una politica “wait and see”, soprattutto in considerazione dell’anno appena passato. (IG)

Evoluzione vs. rivoluzione, chiarimento vs. cambiamento è la linea di base che adotterà la Bce, secondo PIMCO. Secondo Veit la settimana prossima sarà probabile vedere una Bce in stand-by e per quanto riguarda il 2020 non prevede nessun cambiamento radicale. (Wall Street Italia)

La Banca centrale europea (BCE) ha lasciato i tassi d’interesse invariati: il tasso principale resta fermo a zero, quello sui prestiti marginali allo 0,25% e quello sui depositi a -0,50%. La BCE conferma poi che gli acquisti netti previsti dal programma di acquisto di attività al ritmo mensile di 20 miliardi di euro «proseguiranno finché necessario a rafforzare l’impatto di accomodamento dei suoi tassi di riferimento e che termineranno poco prima che inizierà a innalzare i tassi di riferimento della BCE». (Corriere del Ticino)

Il 12 Dicembre è il giorno in cui i cittadini della Gran Bretagna si ritroveranno nuovamente difronte alle urne per le elezioni politiche. Le aspettative in entrambi i casi sono per un nulla di fatto, con i tassi d’interesse che rimarranno fermi sugli attuali livelli. (Web Economia)

"Il MES non prende di mira specifici Paesi". Rispondendo a una domanda sul dibattito in corso tra le forze politiche italiane, il presidente della Bce ha detto che "l'idea che il MES prenda di mira uno specifico Paese è totalmente errata". (Sky Tg24 )