Christine Lagarde e il progetto per spingere l'Europa oltre i veti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OffertEnergia ECONOMIA

Ed è per questo che molti analisti americani vorrebbero che Lagarde prendesse una posizione più tollerante sul fronte dell’ambiente, tornando a finanziare le industrie pesanti.

Sono anni che l’Europa non riesce a centrare i suoi obiettivi limitando l’inflazione e spesso la BCE è stata attaccata su un piano di credibilità e di atteggiamento.

Christine Lagarde, forse anche per questo momento di profonda discussione, non ha ancora preso una posizione politica dando appuntamento a tutti tra qualche mese quando i dati su inflazione, occupazione e stabilità saranno più chiari. (OffertEnergia)

Su altre testate

Ma gli investitori saranno attenti a monitorare soprattutto l’intenzione di Lagarde nel mantenere unito il Comitato esecutivo, dopo i contrasti delle ultime settimane. Eppure occhi e orecchie dei mercati finanziari sono tutti puntati sulla conferenza stampa di oggi pomeriggio. (IG)

L’attenzione, sottolinea Veit, si focalizzerà sul cambiamento di leadership e il mercato si concentrerà nel monitorare le prestazioni di Christine Lagarde. Pimco prevede inoltre che la Bce si concentrerà da qui in poi sull’orientamento a lungo termine, sui Tltro e sugli acquisti di attività. (Finanza Operativa)

Positive ma poco mosse le borse asiatiche, mentre i future a Wall Street viaggiano intorno ai livelli di chiusura della borsa Usa di ieri. Il segretario dell'Agricoltura Usa, Sonny Perdue, ha dichiarato ieri di non essere convinto che queste tariffe "saranno attuate e penso che potremmo vedere qualche sostegno". (Milano Finanza)

Obbligazioni. Il rendimento del Btp decennale nella settimana è salito di circa 12 bps portandosi in area 1,35%. Una parte del rialzo è poi rientrata nella seduta di venerdì a fronte dell’aumento della disoccupazione in Canada. (Finanza Operativa)

Le stime sono ora di una crescita dell'1,2% quest'anno, dell'1,1% il prossimo, dell'1,4% nel 2021 e 2022. "Il MES non prende di mira specifici Paesi". Rispondendo a una domanda sul dibattito in corso tra le forze politiche italiane, il presidente della Bce ha detto che "l'idea che il MES prenda di mira uno specifico Paese è totalmente errata". (Sky Tg24 )

Le aspettative in entrambi i casi sono per un nulla di fatto, con i tassi d’interesse che rimarranno fermi sugli attuali livelli. Lo staff del sito e i suoi autori dichiarano di non possedere quote di società, azioni o strumenti di cui si parla all'interno degli articoli. (Web Economia)