Tanti auguri a Monica Vitti, 90 anni di una diva • Universal Movies

Tanti auguri Monica!

Passando con disinvoltura dal dramma alla commedia, Monica Vitti è stata spesso accostata ai suoi colleghi maschi Vittorio Gassmann e Alberto Sordi per essere diventata uno dei cardini principali della commedia all’italiana.

Oggi, in occasione dei 90 anni, la celebriamo ripercorrendo la sua straordinaria carriera.

Attrice poliedrica caratterizzata da una voce roca e sexy, la Vitti inizia a farsi apprezzare grazie alla collaborazione, artistica e sentimentale, con Michelangelo Antonioni con il quale realizza alcuni capolavori del cinema come quelli che compongono la tetralogia dell’incomunicabilità: L’avventura (1960), La notte (1961), L’eclisse (1962) e Deserto rosso (1964). (Universal Movies)

Su altre fonti

Eppure la cappa della donna misteriosa e algida non fa per lei, proprio come l'immagine di star distante e inconoscibile. Monica è l'incarnazione vivente dell'epoca d'oro del cinema italiano: bifronte come le grandi attrici: volto, voce, carisma che nessun'altra ha saputo ripetere. (Euroroma.net)

Su Rai1 Oggi è un altro giorno (dalle 14) ripercorrerà la storia del cinema italiano attraverso le interpretazioni di Monica Vitti. – Fascino magnetico e arguta ironia, un’antidiva e allo stesso tempo un simbolo della storia del cinema italiano: il 3 novembre Monica Vitti compie novant’anni e la Rai dedica all’attrice una speciale programmazione per festeggiare il suo compleanno. (Dire)

Oggi, 3 novembre 1931, l’attrice compie 90 anni e vive con il marito Roberto Russo, a Roma, che ha sposato il 28 settembre del 2000 dopo 27 anni di fidanzamento. Da tempo ritiratasi dalle scene, Monica Vitti è una delle interpreti italiane di maggior successo, tra le più amate e apprezzate, considerata una stella del cinema senza tempo. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

La scomparsa di Monica dal piccolo schermo. Per un po’ di anni Monica Vitti scompare dalle scene Una grande professionista del nostro cinema #ADL — AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) November 3, 2021. (casanapoli.net)

Perché dietro quel nome non proprio da star ce n’è un altro assai più noto: Monica Vitti. Tutt’altro caso quello della Vitti, il cui volto da ormai diversi anni compare sul basamento della Lanterna rossa (il Resto del Carlino)

Monica Vitti: icona senza tempo compie oggi 90 anni. Ci sono artisti senza tempo: Monica Vitti è senza alcun dubbio tra questi. Una carriera straordinaria quella di Monica Vitti, che nel 1995 è stata anche premiata alla Festival del Cinema di Venezia con un Leone d’Oro alla Carriera. (SuperGuidaTV)