"Stop asporto dalle 18 nei bar e regioni chiuse", Speranza presenta il nuovo Dpcm

Udine Today INTERNO

Nella giornata di lunedì abbiamo anche avviato con le Regioni il lavoro di stesura del nuovo Dpcm che sostituirà quello in scadenza il 15 di gennaio.

"La situazione sta peggiorando". Analizzando i dati della pandemia, il ministro Speranza ha spiegato: "Si osserva un evidente peggioramento della situazione, aumentano contemporaneamente l'Rt, l'incidenza, il tasso di occupazione delle terapie intensive e i focolai di origine sconosciuta. (Udine Today)

Su altri media

L’esecutivo inserirà nel nuovo Dpcm anche l’indicazione di poter ricevere a casa massimo due persone non conviventi come già avvenuto durante le vacanze di Natale. Un aspetto quest’ultimo che andrà poi ulteriormente chiarito con i relativi codici Ateco visto che in alcuni casi quelli di bar e, ad esempio, pizzerie da asporto coincidono. (News Rimini)

E' inoltre intenzione del governo "riaprire i musei" nelle regioni in area gialla nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, su tutti il distanziamento sociale. Speranza ha parlato anche della volontà di "ridurre gli assembramenti negli spazi antistanti i locali pubblici attraverso la limitazione dell’asporto per i bar a partire dalle 18". (CesenaToday)

Quindi, secondo le anticipazioni, dal 16 gennaio, a bar, ristoranti, pizzerie, gastronomie, pasticcerie, rosticcerie, sarebbe vietato vendere cibi e bevande da asporto dopo le 18. In questi mesi abbiamo dimostrato di comprendere, di non mollare, di adeguarci, con un senso di responsabilità che ora chiediamo anche ai nostri legislatori”. (VicenzaToday)

La palla adesso è nelle mani dei tecnici che valuteranno le nuove proposte che devono arrivare dalle Regioni dopo che erano state invitate ad aggiornare il protocollo. leggi anche Nuovo DPCM 16 gennaio: Speranza ha anticipato misure in arrivo. (Money.it)

ASPORTO. Ci sarà la limitazione dell'asporto per i bar a partire dalle 18 per riuscire a ridurre gli assembramenti negli spazi antistanti i locali pubblici. SPOSTAMENTI. Rimarrà il divieto di spostamento tra le Regioni, anche tra quelle gialle dove sarà consentita, invece, la riapertura dei musei. (ilGiornale.it)

La Lombardia è in bilico: come annunciato dal presidente Attilio Fontana, la regione rischia l’ingresso in area rossa. Vaccini. Il Ministro Speranza è anche intervenuto in merito alla campagna vaccinale in corso in Italia. (Prima la Valtellina)