Cile, una misteriosa voragine con un diametro di 25 metri si è aperta vicino a una miniera di rame

Corriere TV ESTERI

Al momento sono in corso analisi tecniche per determinare le cause dell’evento e per capire se la sua formazione sia imputabile in qualche misura alle attività di estrazione

Si indaga per scoprire come si è formata anche se per ora se ne sa ancora molto poco. Una grossa voragine si è aperta in Cile, nei pressi di una miniera di rame gestita dalla società canadese Lundin Mining.

L'enorme buco con forma circolare ha un diametro di 25 metri e una profondità di circa 200 e si trova nel territorio della miniera sotterranea di Alcaparrosa, vicino a Tierra Amarilla, circa 665 chilometri a nord della capitale Santiago (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

(askanews) - Una voragine di 32 metri di diametro e oltre il doppio di profondità è apparsa nel deserto di Atacama in Cile, presso una miniera di rame. La miniera Alcaparrosa è gestita dalla società canadese Lundin Mining (Tiscali Notizie)

Un buco perfettamente circolare, enorme, è apparso improvvisamente a Tierra Armarilla, nella regione di Atacama in Cile. Cile, si apre un'enorme voragine nel deserto: le immagini dal drone. Attorno alla cavità, le forze di sicurezza hanno eretto un perimetro di sicurezza a circa 100 metri per tutelare la popolazione da altri possibili crolli. (La Stampa)

Roma, 4 ago. La miniera Alcaparrosa è gestita dalla società canadese Lundin Mining (Il Sole 24 ORE)

Il comune di Tierra Amarilla ha istituito un perimetro di sicurezza. L’impressionante voragine apparsa in Cile nel deserto di Atacama. 32 metri di diametro, presso una miniera di rame. Roma, 4 ago. (Agenzia askanews)

Atacama de @Sernageomin acudirán al lugar para continuar evaluando la situación y elevar nuevas recomendaciones.También contaremos con presencia de geomecánicos de Sub. Oggi abbiamo diversi specialisti del settore e stiamo mobilitando persone dal livello centrale”, ha affermato David Montenegro, direttore nazionale di Sernageomin (Ilmeteo.net)

Un'enorme voragine, abbastanza grande da inghiottire la Casa Bianca, si è aperta in un appezzamento di terreno minerario in Cile: lo riporta Sernageomin, il Servizio nazionale di geologia e estrazione mineraria del Paese. (MeteoWeb)