La diplomazia fra Macron e Xi, come una scalata del Tourmalet (di M. Lupis)

L'HuffPost ESTERI

Non si può certo dire che Emmanuel Macron non le abbia tentate tutte per cercare di “estorcere” qualche concessione al suo omologo cinese Xi Jinping. Compresa una bella dose di quella che è stata definita “diplomazia narcisistica” o anche – dai meno teneri – la tattica diplomatica del “come ti lusingo il tiranno”. E per lusingare il leader cinese più potente dai tempi di Mao, Macron lo ha portato fino alla remota regione degli Alti Pirenei francesi, nei luoghi ai quali è molto legato in quanto vi ha trascorso molta parte della sua infanzia e giovinezza. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

A due anni e mezzo dall'invasione russa del 24 febbraio 2022, e nel pieno di una guerra che, in misure modi diversi, continua a produrre effetti disastrosi per l'Ucraina, la Russia e l'Europa, viene il sospetto che le cose sarebbero meno drammatiche se si uscisse dalla bolla di ipocrisia in cui tutti dicono di volere la pace ma in realtà (Inside Over)

Min lettura A distanza di cinque anni, il presidente cinese Xi Jinping torna in Europa e fa visita ai paesi di Francia, Serbia e Ungheria. Una triangolazione che potrebbe apparire curiosa, quantomeno interroga sui motivi che hanno spinto Xi a scegliere proprio questi interlocutori in un viaggio e un momento così importante per la diplomazia cinese. (Valigia Blu)

E’ quanto è avvenuto nel colloquio fra il Presidente francese Macron e il Presidente cinese Xi Jinping. Molte espressioni di amicizia, tanti ricordi di storia passata ma, nella sostanza, pochi passi in avanti anche sotto l’aspetto puramente commerciale. (ilmessaggero.it)

All’Eliseo Emmanuel Macron gli ha organizzato un banchetto con stelle dell’industria e dello spettacolo (da Bernard Arnault a Sophie Marceau). Xi Jinping ha concluso il suo tour da tre capitali europee in cinque notti: Parigi, Belgrado, Budapest. (Corriere della Sera)

Resta da spiegare perché avrebbe incontrato due piccoli come Serbia e Ungheria e abbia effettuato la visita in periodo di vacanza politica delle istituzioni alla vigilia del rinnovo di Parlamento e Commissione, inoltre senza interloquire con Germania e Italia, potenze commerciali di primo livello. (La Voce di New York)

Il presidente francese Emmanuel Macron aspettava Xi all’Eliseo puntando a fargli… (la Repubblica)