Verso le elezioni, la difficile arte di formare coalizioni

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

E siamo al punctum dolens delle coalizioni che, solo per essere tali, implicano fatalmente un certo tasso di eterogeneità.

C’è una parte della società italiana che crede ancora alle dentiere per tutti e, perché no?

Una concezione immacolata della politica è invece credenza discutibile, a tratti in odore di settarismo, elitismo e altri tre o quattro «ismi» ancor più discutibili.

Così, Calenda, dopo aver fatto l’analisi del sangue a Fratoianni e Bonelli ha rilevato un componente a lui incompatibile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo hanno fatto via social, concedendosi una mini-tregua dalla bizzarra campagna elettorale estiva determinata dalla scadenza delle Politiche, fissate il 25 settembre. Su Instagram, invece, Calenda ha postato una foto in automobile col suo gatto, «l'unico membro della mia famiglia che non mi abbandona mai». (La Stampa)

Questa la previsione di Carlo Calenda, che in un’intervista al Corriere della Sera propone ai sui avversari una sfida in tv. (Gazzetta del Sud)

Carlo Calenda sogna di andare al governo nel segno del “metodo Draghi” e al di là dei risultati elettorali. Insomma i voti dati al fantomatico terzo Polo serviranno per puntellare il Pd (Secolo d'Italia)

Proprio Calenda a La7 ha fatto sapere che molto probabilmente dopo il voto potrebbe aprire le porte a una alleanza con il Pd Rimasto solo ha cercato aiuto in Matteo Renzi dando vita a un centrino che farà fatica ad ottenere i consensi degli italiani. (Liberoquotidiano.it)

(askanews) - "Carlo Calenda ha chiesto un dibattito a 4, sfidando Letta, Meloni e Conte. Lo afferma il segretario di Italia Viva Matteo Renzi nella periodica e news, preannunciando anche da parte sua "alcune iniziative innovative anche per la mia campagna elettorale" (Tiscali Notizie)

Chiunque dovesse prevalere, al governo non durerebbe "più di sei mesi", viste le "enormi contraddizioni interne", mentre l’Italia ha bisogno di proseguire sulla strada interrotta "in modo incosciente" di un governo Draghi o che al metodo Draghi si ispiri. (Adnkronos)