Ponte sullo Stretto, il progetto non convince i tecnici: perizie vecchie e analisi carenti. E preoccupa il transito dei treni

la Repubblica INTERNO

Mancata trasparenza degli atti, documenti vecchi di 14 anni e non aggiornati, carenza di analisi costi-benefici. Elaborati carenti e mancanza di un semplice computo metrico dei materiali per stabilire i reali costi dell’opera. In commissione Via (Valutazione impatto ambientale) del ministero dell’Ambiente, dove formalmente si è aperta la procedura per autorizzare il progetto definitivo del… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

MESSINA – Ponte, espropri e futuro di Messina. Sindaco Federico Basile, lei oggi sarà sentito in Commissione ponte in vista della Conferenza dei servizi del 16 aprile. In particolare, alle 13.30, è in programma la sua audizione e quelle del vicesindaco Mondello e del direttore generale Puccio “in riferimento alle osservazioni e alle richieste che formulerete a Roma”. (Tempo Stretto)

Messina, incontro a Torre Faro (Livesicilia.it)

Le parole del sindaco in Commissione: "Non tiene conto della città che sta cambiando". Oggi la Conferenza dei servizi a Roma (Tempo Stretto)

In merito al Ponte sulla Stretto, Italia Nostra ribadisce le proprie motivate e articolate perplessità sulla sua realizzazione, dopo aver presentato insieme ad altre associazioni le proprie osservazioni alla “Commissione VIA”. (Il Dispaccio)

«Abbiamo raccolto testimonianze in Calabria e qui adesso in Sicilia di coloro che si lamentano per questa infrastruttura che concepita in questi termini non ha nessuna utilità pubblica. (Il Reggino)

MESSINA – La città e il ponte sullo Stretto: che ne sarà di Messina? Da parte sua, il sindaco della Città metropolitana e del Comune, Federico Basile, ha presentato al ministero per la Transizione ecologica – direzione generale Valutazioni ambientali le osservazioni predisposte dai tecnici. (Tempo Stretto)