Cosenza, a palazzo Arnone i “tesori” del movimento futurista

Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza INTERNO

Il movimento futurista, fondato da Filippo Tommaso Marinetti, fu un’importante avanguardia che si sviluppò anche in Calabria.

Sull'invito diffuso campeggia, infatti, l’opera più emblematica del Museo: “Forme uniche nella continuità dello spazio” scultura futurista, di Umberto Boccioni, artista nativo di Reggio Calabria.

“Forme uniche nella continuità dello spazio” interpreta una grande innovazione nel mondo della scultura e dell’arte in genere. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

La notizia riportata su altri media

(Nella foto, veduta aerea di Palazzo Venezia) Palazzo Venezia a Roma prolungherà l'apertura dalle 19.30 fino alle 22.30 e offrirà il racconto di un'insolita storia del ritratto nella pittura moderna nonché le intense vicende del Palazzetto da Giardino a Lapidarium. (SiViaggia)

Nel Chiostro nel frattempo si potrà assistere al Workshop a cura degli operatori del mare tarantini. Così sabato 14 maggio, in occasione della diciottesima edizione della Notte Europea dei Musei, dal Golfo di Taranto valorizzerà un patrimonio culturale importante dell’Europa. (Museo Archeologico Nazionale di Taranto)

A Taormina, dalle 20 alle 23 sarà aperto il Teatro Antico e a Giardini Naxos apertura, sempre dalle 20 alle 23, per il Museo Archeologico. A Capo d’Orlando ingresso libero dalle 20 alle 24 per l’area archeologica di Bagnoli. (Tempo Stretto)

Tocca agli allievi del Conservatorio Verdi alle 20 di oggi scaldare l’atmosfera al Museo Nazionale in occasione della serata per la Notte dei Musei 2022 con musiche per pianoforte e violoncello. A seguire è prevista una visita guidata a cura dei Servizi Educativi e un buffet preparato dalla cooperativa San Vitale. (il Resto del Carlino)

Quando Dal 14/05/2022 al 14/05/2022 solo oggi Orario non disponibile. Con il tramonto che dipinge il cielo, la Puglia dell’idillio estetico torna in vetrina sabato 14 maggio. Una speciale eccezione per Castel del Monte che sabato 14 sarà fruibile solo la mattina (10.00-14.00), con l’accompagnamento musicale del maestro violoncellista Gaetano Simone. (BariToday)

E ancora: fuori dalla città universitaria i musei di Anatomia Comparata, Anatomia Patologica, Merceologia e Zoologia mostreranno al pubblico le loro meravigliose collezioni Nel cuore del campus, presso il Palazzo del Rettorato, il MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, presenterà la mostra “La Sapienza fotografata”, dedicata alle immagini della città universitaria di Roma dal 1935. (ilmessaggero.it)