Windows: da maggio solo aggiornamenti per la sicurezza

Oggi il gruppo di Redmond ne dà un’ennesima conferma, questa volta in merito all’ecosistema Windows che nei prossimi mesi riceverà meno aggiornamenti.

Windows: da maggio solo update per la sicurezza. Windows 10 e le altre edizioni della piattaforma otterranno dunque gli update di sicurezza, ma non quelli opzionali solitamente distribuiti nelle ultime due settimane del mese.

Non ci sono cambiamenti per gli aggiornamenti mensili di sicurezza (B release – Update Tuesday): questi proseguiranno come pianificato per garantire la continuità del business mantenendo i clienti protetti e produttivi. (Punto Informatico)

Su altre fonti

Per tutti gli altri, ecco come procedere: aprire Windows PowerShell ed eseguire il comando Get-MpPreference come mostrato nello screenshot qui sotto. Defender: un workaround per il bug riscontrato. A quanto pare il problema si verifica in seguito all’installazione del Patch Tuesday di marzo, rilasciato nelle scorse settimane. (Punto Informatico)

(Tuttavia, su Windows 7 senza aggiornamenti di sicurezza, probabilmente il consiglio è di lasciarlo disabilitato in modo permanente. Anche Windows 7 ha lo stesso problema. (Fastweb.it)

Dopo aver messo in pausa gli aggiornamenti del nuovo Edge, Microsoft ha comunicato che dal mese di maggio non verranno più rilasciati gli update opzionali per tutte le versioni supportate di Windows. Gli utenti dovranno solo installare gli update B (patch di sicurezza), oltre alle eventuali patch “out of band” (fuori ciclo) che risolvono gravi vulnerabilità. (Webnews)

Microsoft ha quindi ritenuto importante fornire un software che offra maggiore stabilità e sicurezza, in particolare per gli utenti professionali. A partire da maggio 2020, metteremo in pausa tutti gli aggiornamenti non relativi alla sicurezza (aggiornamenti C e D) per tutte le versioni client e Server di Windows (da Windows 10 1909 fino a Windows Server 2008 SP2). (Tom's Hardware Italia)

Sulla build 19587 pubblicata la scorsa settimana ha rivelato alcuni feature ID inattivi relativi al Pannello di controllo legacy (HideSystemControlPanel, SystemControlPanelFileExplorerRedirect e SystemControlPanelHotkeyRedirect): questo significa che il Pannello di controllo potrebbe diventare una funzione nascosta su Windows 10. (HWfiles)

Windows Polaris. Sempre in base alle indiscrezioni, Windows Polaris è il futuro erede di Windows 10 Home: un sistema operativo dedicato ai computer domestici, molto più snello dell’attuale Windows 10 e con un’interfaccia più accattivante e immediata per i giovani. (Libero Tecnologia)