Il maggio italiano più caldo, finora. E in Europa non va meglio

LifeGate INTERNO

Maggio 2022 ha registrato anomalie di temperatura: fa troppo caldo.

Siamo a maggio 2022 e fa già troppo caldo.

Siamo solo a maggio e fa già troppo caldo: le temperature in Europa hanno già superato i 30 gradi centigradi.

L’ondata di caldo proviene dal Nordafrica. L’ondata di calore proviene dal Nordafrica, dove si registrano – in Marocco, per esempio – già in questi giorni temperature oltre i 40 gradi

Giovedì 19 maggio a Cordoba, in Spagna, sono stati registrati 37 gradi e nei giorni successivi si ipotizza di sfiorare i 40 gradi. (LifeGate)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Che tempo farà a maggio e giugno Randi, l’impressione è che sia molto più caldo della norma per essere maggio. Questa fase, che sta diventando abbastanza lunga, ha portato a temperature estive, con massime normali a luglio (il Resto del Carlino)

Come già accennato, l'ondata di caldo si farà sentire su tutta l'Italia, ma in modo particolare sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna, dove le anomalie termiche al rialzo saranno da capogiro. Per dare un'idea degli scostamenti termici che avremo rispetto ai valori normali, vi mostriamo due mappe. (MeteoLive.it)

Caldo anomalo, Mercalli: “Temperature alte fino al 25 maggio, colpa del riscaldamento globale” L’intervista di Fanpage. Di sicuro fino alla fine di maggio avremo delle temperature al di sopra delle media". (Fanpage.it)

É un maggio dal sapore estivo con valori significativi, ma nulla di straordinario, come sottolinea Federico Antonioli di Centro Meteo Emilia Romagna. "Nell’ultimo periodo siamo stati caratterizzati da una circolazione tipica del periodo estivo, con l’instaurarsi di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale (anticiclone Africano), sul Mediterraneo. (AltaRimini)

Vediamo allora quali sono le cause di questo caldo anomalo. La causa del caldo anomalo. Probabilmente la causa principale l’avrete già intuita, ovvero il cambiamento climatico (Orizzontenergia)

Diciamo che al momento gli scenari Ensemble vedono un riavvicinamento alle temperature medie del periodo dal 25 maggio al nord e al centro, anche se l’anomalia rimarrà comunque positiva A volte capita di leggere commenti del tipo “beh, ma se non fa caldo in estate quando dovrebbe farlo?”. (Ilmeteo.net)