Istat: il 36,3% dei pensionati sotto i mille euro. Divario di genere a svantaggio delle donne

Rai News ECONOMIA

Un pensionato su quattro (24,7%) si colloca, invece, nella fascia di reddito superiore ai 2.000 euro.

Il divario di genere è a svantaggio delle donne, più rappresentate nelle fasce di reddito fino a 1.500 euro.

Divario di genere a svantaggio delle donne In 7,4 milioni di famiglie la pensione rappresenta la prima fonte reddito. Condividi. Il 36,3% dei pensionati riceve ogni mese meno di 1.000 euro lordi, il 12,2% non supera i 500 euro. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Istat ha diffuso oggi le rilevazioni aggiornate sulle pensioni in Italia; l’agenzia stampa Adnkronos ha offerto alla nostra redazione un’ampia selezione dei dati maggiormente significativi. Ora, “considerati i diritti acquisiti dei pensionati – spiega – l’unica via per arginare il fenomeno è avere un Fisco più equo, rispettoso dell’art. (La Legge per Tutti)

Un pensionato su quattro (24,7%) si colloca, invece, nella fascia di reddito superiore ai 2.000 euro. Il divario di genere è a svantaggio delle donne, più rappresentate nelle fasce di reddito fino a 1.500 euro. (Wall Street Italia)

editato in: da. Secondo le ultime rilevazioni diffuse dall’Istat, il 36,3% dei pensionati riceve ogni mese meno di 1.000 euro lordi, il 12,2% non supera i 500 euro. Il divario di genere è a svantaggio delle donne, più rappresentate nelle fasce di reddito fino a 1.500 euro. (QuiFinanza)

Rispetto al 2000, infatti, le retribuzioni sono aumentate del 35% “in un contesto di crisi economica che si è associata anche a provvedimenti di blocco dei rinnovi contrattuali nel settore pubblico, favorendo così l’allargamento del gap tra le due curve”, rimarca l’Istat, che aggiunge: “Il progressivo raggiungimento dell’età pensionabile da parte di generazioni che possono vantare carriere lavorative più lunghe e in posizioni professionali più elevate ha favorito la redistribuzione dei redditi a vantaggio dei pensionati, contribuendo a ridurre il rischio di povertà per alcuni segmenti di famiglie più vulnerabili”. (Finanzaonline.com)

Un pensionato su quattro percepisce un reddito lordo da pensione sopra i 2.000 euro. Un pensionato su quattro (24,7%) si colloca, invece, nella fascia di reddito superiore ai 2.000 euro. (QuiFinanza)

Il peso relativo della spesa pensionistica sul Pil si attesta al 16,6%, valore appena più alto rispetto al 2017 (16,5%), segnando un'interruzione del trend decrescente osservato nel triennio precedente. (Avvenire)