Stregoni, bambini-soldato e tagliagole del Califfato in guerra per coltan e oro

Stregoni, bambini-soldato e tagliagole del Califfato in guerra per coltan e oro
Per saperne di più:
La Stampa ESTERI

Sono tagliagole nati in Uganda ma qui hanno trovato un eldorado senza legge e proclamato la nascita della «provincia islamica dell’Africa centrale».

E poi piccoli signori della guerra, imprenditori di milizie che le affittano per difendere le miniere, saccheggiare, offrire protezione: la guerra business, la guerra che nessuno racconta perché è un romanzo criminale.

E i soldati dell’Onu, la più grande e fallimentare operazione di pace della storia, ventimila uomini, un miliardo di dollari l’anno?

Il «Gruppo armato delle forze democratiche alleate», nato in Uganda e ora alleatosi al Califfato, colpisce nel Kivu, in Congo

Le guerre nel Kivu hanno nomi misteriosi, legati non alla geopolitica ma alla tavola di Mendeleev: il coltan, l’oro, il tungsteno. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

La particolarità di questo minerale è che non si trova ovunque: ad esempio l’80 per cento delle riserve mondiali si trova in Congo. Il coltan serve ad ottimizzare il consumo di energia nei chip di nuova generazione, portando un notevole risparmio energetico e a ottimizzare, quindi, la durata della batteria. (Notizie - MSN Italia)

Dopo @OttoemezzoTW andrà in onda uno Speciale #atlantide sull’assassin… - Tg3web : Era stato premiato con il Premio Nassiriya per la Pace Luca Attanasio, l'ambasciatore italiano nella Repubblica Dem… - RaffaeleFitto : A marzo avrebbe compiuto 31 anni #VittorioIacovacci, carabiniere ucciso nell'attentato in #Congo (Zazoom Blog)

Nella Repubblica Democratica del Congo si trova di tutto: rame, cobalto, coltan, diamanti, oro, zinco, uranio, stagno, argento, carbone, manganese, tungsteno, cadmio, petrolio. Secondo Antonio Nicaso, alcuni collaboratori di giustizia, in tempi più recenti, hanno parlato di interesse della ’ndrangheta per il coltan delle miniere della Repubblica Democratica del Congo. (L'HuffPost)

Quanto vale il tesoro del Congo

Quello che viene estratto nella Repubblica democratica del Congo è ad alto tasso di tantalite, da qui il suo valore e la necessità di avere, da parte delle industrie dell'informatica, proprio il coltan congolese. (Yahoo Notizie)

E i soldati dell’Onu, la più grande e fallimentare operazione di pace della storia, ventimila uomini, un miliardo di dollari l’anno? E poi piccoli signori della guerra, imprenditori di milizie che le affittano per difendere le miniere, saccheggiare, offrire protezione: la guerra business, la guerra che nessuno racconta perché è un romanzo criminale. (Il Messaggero Veneto)

Complessivamente, salgono a 52.951 i casi positivi al Covid 19 e a 1. Il tasso dei nuovi positivi è 6,04% (10,9% sulle prime diagnosi)". (Yahoo Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr