Stregoni, bambini-soldato e tagliagole del Califfato in guerra per coltan e oro

La Stampa ESTERI

Sono tagliagole nati in Uganda ma qui hanno trovato un eldorado senza legge e proclamato la nascita della «provincia islamica dell’Africa centrale».

E poi piccoli signori della guerra, imprenditori di milizie che le affittano per difendere le miniere, saccheggiare, offrire protezione: la guerra business, la guerra che nessuno racconta perché è un romanzo criminale.

E i soldati dell’Onu, la più grande e fallimentare operazione di pace della storia, ventimila uomini, un miliardo di dollari l’anno?

Il «Gruppo armato delle forze democratiche alleate», nato in Uganda e ora alleatosi al Califfato, colpisce nel Kivu, in Congo

Le guerre nel Kivu hanno nomi misteriosi, legati non alla geopolitica ma alla tavola di Mendeleev: il coltan, l’oro, il tungsteno. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Congo: uno “Stato” tra l’oro e l’inferno (Di martedì 23 febbraio 2021) In Congo la recente morte dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci hanno riacceso i fari su un territorio caratterizzato dall’instabilità e i conflitti. (Zazoom Blog)

):. – COLTAN: Kivu – CASSITERITE: Kivu- URANIO: Kivu – DIAMANTI: Nord Kivu, Kasai – ORO: Sud Kivu, Kasai – RAME: Katanga, Kasai occidentale – COBALTO: Katanga, Kasai occidentale – MANGANESE: Kasai – ZINCO: Katanga – STAGNO: Katanga – ARGENTO: Katanga – TUNGSTENO: Katanga. (cilentano.it)

Quello che viene estratto nella Repubblica democratica del Congo è ad alto tasso di tantalite, da qui il suo valore e la necessità di avere, da parte delle industrie dell’informatica, proprio il coltan congolese. (Notizie - MSN Italia)

D’altra parte succede anche in Congo, dove il gruppo terroristico di matrice jihadista ha massacrato centinai di civili, 70 a Beni. Congo: la guerra e i conflitti. Dal 1994 la guerra combattuta in Congo ha provocato circa 5 milioni di vittime. (Ck12 Giornale)

Quello che viene estratto nella Repubblica democratica del Congo è ad alto tasso di tantalite, da qui il suo valore e la necessità di avere, da parte delle industrie dell'informatica, proprio il coltan congolese. (Yahoo Notizie)

Il coltan e l’opera dell’ambasciatore Attanasio per i diritti umani. Certamente Attanasio, ambasciatore scrupoloso e generoso, era al corrente della pericolosità della sua missione. Sapeva cosa succedeva in quella zona; sapeva che nelle miniere di Coltan le varie multinazionali utilizzano anche i bambini per estrarlo a mani nude. (Maredolce.com)