Pericolo Tsunami nel Salento, Prefettura di Lecce e Protezione Civile allertano i Sindaci dei comuni costieri

Leccenews24 INTERNO

A seguito dell’Allerta Tsunami di colore rosso, dovuta al terremoto in Turchia e diramata nel corso della nottata dal Sistema d'allertamento Nazionale per i Maremoti, la Prefettura di Lecce , d’intesa con la Sezione di Protezione Civile della Regione Puglia, ha allertato, a rinforzo della diramazione disposta dal servizio regionale, con un messaggio whatsapp e chiamate telefoniche, i Sindaci dei Comuni costieri per l’attivazione del Piano Comunale di Protezione Civile e per gli ulteriori opportuni provvedimenti volti a limitare le possibili conseguenze del maremoto. (Leccenews24)

Ne parlano anche altre testate

Sappiamo che è difficile intercettare i pensieri dei giovani, ma ci stiamo impegnando come Regione Campania per mettere in campo tutti gli strumenti necessari per provare a modificare, per quanto possibile, certi comportamenti devianti». (Caserta Web)

Allerta meteo di livello ‘rosso’, per possibili onde di maremoto, dopo il terremoto di magnitudo 7.9 avvenuto tra Siria e Turchia (qui la notizia). (Telebari)

Ma intorno alle 8 di ieri mattina, l’allarme è rientrato: nessuna onda anomala aveva attaccato le coste della provincia di Grosseto. Un allarme precauzionale era stato diramato la notte tra domenica e lunedì per un possibile Tsunami sulle coste maremmane dopo il terribile terremoto che ha sconvolto la Turchia (LA NAZIONE)

"Pochi minuti dopo il devastante terremoto in Turchia il dipartimento della Protezione civile italiana, sulla base dei dati elaborati dal Centro Allerta Tsunami dell’Ingv, ha diramato un’allerta per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane, compresa la nostra. (il Resto del Carlino)

Giuseppe Antoci, presidente onorario della Fondazione Caponnetto e già presidente del Parco dei Nebrodi, nonostante l’innalzamento al massimo livello del regime di protezione a cui è sottoposto, torna nel Salento per incontrare studenti e cittadini. (Il Gallo)

  All’evento interverranno il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Ministro della Salute, Orazio Schillaci. (Cronache Agenzia Giornalistica)