I criminali di mezzo mondo si scambiavano messaggi su un app dell'Fbi. Senza saperlo

I criminali di mezzo mondo si scambiavano messaggi su un app dell'Fbi. Senza saperlo
AGI - Agenzia Italia INTERNO

L'operazione Ironside ha permesso di incriminare uomini legati ai cartelli della droga sudamericani, alle triadi asiatiche e alle organizzazioni criminali mediorientali ed europee.

L'app, nota come AN0M, è stata utilizzata da bande criminali di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco.

n'imponente operazione coordinata dall'Interpol ha permesso di smantellare una rete criminale che agiva in tutto il mondo. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Trojan Shield o Greenlight, lanciata nel 2018, è stata una delle maggiori operazioni di infiltrazione mai condotte nel mondo. «È stata una delle operazioni più estese e sofisticate mai portate a termine fino a ora nella lotta contro le attività criminali criptate», ha commentato il vicedirettore delle operazioni di Europol, Jean-Philippe Lecouffe. (Leggo.it)

L'iniziativa è stata definita dagli investigatori come una delle più complesse mai portate a termine, e con buona ragione: le intercettazioni che hanno portato agli arresti sono state ottenute da Anom, un'app per le comunicazioni molto diffusa in ambito criminale ma sviluppata proprio dall'FBI. (Tech Fanpage)

Un’imponente operazione coordinata dall’Interpol ha permesso di smantellare una rete criminale che agiva in tutto il mondo. L’app, nota come AN0M, è stata utilizzata da bande criminali di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. (La Voce di New York)

La retata globale della F.B.I. porta a 800 arresti con un “app” nascosto

Quando le forze di polizia hanno ritenuto di avere abbastanza materiale per colpire, sono scattate le operazioni che hanno interessato 16 paesi diversi Anom: con la finta app l’FBI incastra centinaia di criminali. (Security Info)

L’app è stata utilizzata da bande criminali organizzate di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. Ironside, o Trojan Shield, a conti fatti fa lo stesso è stata una idea dell’FBI datata 2018 (Computer Magazine)

(TITOLO+COMMENTO). PRIMA PAGINA. – La retata globale della F.B.I. porta a 800 arresti con un “app” nascosto. (La Voce di New York)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr