I (molti) crucci e i missili di pace di Kim Jong-un

Corriere della Sera ESTERI

Kim ha denunciato «ostilità» e «ipocrisia» degli Stati Uniti e ha ripetuto che l’arsenale, al quale non rinuncerà mai, serve per «autodifesa e pace».

Presto o tardi, i molti problemi di Kim emergeranno nuovamente sotto forma di minaccia diretta per gli Stati Uniti e la pazienza strategica dovrà fare spazio a una linea più creativa

di Guido Santevecchi. Il Maresciallo dice che la Nord Corea è di fronte a una crisi «senza precedenti, la situazione è cupa» ma non rinuncia a nuovi missili ipersonici e accusa gli Stati Uniti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

I principali negoziatori nucleari di Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone si sono incontrati a Tokyo a fine settembre per esplorare come riprendere i loro sforzi per persuadere la RPDC a rinunciare alle sue armi nucleari. (Farodiroma)

Un'occasione, per il leader di Pyongyang, per promettere alla Nord Corea di continuare a costruire un esercito "invincibile" per far fronte a quella che ha definito la persistente ostilità americana. (Il Sole 24 ORE)

(Tokyo) Giovedì a Tokyo i disertori nordcoreani hanno simbolicamente collocato il leader Kim Jong Un sul banco degli imputati per ritenerlo responsabile dell’ex programma di rimpatrio dal Giappone, che è stato descritto come “rapimento di stato”. (BarSport.Net)

(Agenzia Vista) Pyongyang, 13 ottobre 2021. Le immagini dell'esibizione trasmessa sulla Tv di Stato della Corea del Nord. Youtube Pyongyang Broadcast Service - D.P.R of Korea. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista. (Il Mattino)

Bastonate sulle gambe e volteggi spettacolari a scavalcare un’auto e tubi di metallo piegati solo da due soldati con il collo. Kim ha perso una quantità significativa di peso intorno a maggio e giugno, tra i 20 e i 30 kg, mentre a settembre è stato visto in piedi su stuoie imbottite durante lunghi discorsi (laRegione)

Kim, secondo l’ampio e variegato resoconto dei media ufficiali, ha detto di provare "orgoglio senza fine" quando ha toccato i missili, ribadendo la natura di deterrenza del suo arsenale, perché chi critica il suo programma sugli armamenti è un ipocrita Il leader è circondato da militari, funzionari e missili balistici a corto, medio e lungo raggio, fino agli intercontinentali tra i quali si vede anche un suo enorme ritratto e l’alta e nuova uniforme militare bianca da commander-in-chief. (QUOTIDIANO NAZIONALE)