La guerra di Trump al social dei ragazzi: 'Tik tok va vietato, è in mano alla Cina'

TG La7 ESTERI

esteri. Il presidente minaccia la chiusura della piattaforma perché, vista la proprietà cinese, potrebbe essere usata per spiare gli Stati Uniti.

La società, Bytedance, proprietaria del social corre ai ripari e si dichiara pronta alla cessione di tutte le quote

(TG La7)

Su altri giornali

Per quanto prudente, TikTok sta affrontando un'enorme incertezza nel mercato statunitense, poiché Trump potrebbe decimare i suoi affari negli Stati Uniti. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump Friday ha detto ai giornalisti che agirà per vietare l'app social media cinese TikTok negli Stati Uniti. (L'AntiDiplomatico)

E Chris Sununu, governatore repubblicano del New Hampshire, ha liquidato brutalmente il tweet nel quale Trump chiede di rinviare il voto fino a quando l’America sarà al sicuro dalle epidemie. Non riuscirà a rinviare le presidenziali, ma cresce il rischio di caos istituzionale per una sua non accettazione del risultato. (Corriere della Sera)

Trump ha anche detto di essere fermamente contrario a un accordo per la cessione dell’app che coinvolga Microsoft e di avere respinto l’ipotesi. Il presidente Usa dice no all’acquisizione dell’app da parte di Microsoft. (L'agone)

I dati stessi, d'altra parte, sono conservati ed elaborati negli Stati Uniti, dove è stata scaricata 100 milioni di volte. Secondo quanto riporta la CNCC, tuttavia, Trump ha però detto di essere fermamente contrario a questa ipotesi. (RSI.ch Informazione)

La società americana potrebbe dunque fare ciò che ByteDance fece nel 2017, cioè acquistare Musical.ly per 1 miliardo di dollari e poi trasformare la piattaforma in TikTok. Rimanendo proprio nell'ambito delle indiscrezioni, è possibile che ByteDance stia attualmente valutando di spostare la sede di TikTok in un paese occidentale: Londra sarebbe una delle città prese in considerazione. (Multiplayer.it)

E in risposta a tale notizia, oggi la cinese ByteDance, società proprietaria di TikTok, avrebbe comunicato di voler cedere tutte le quote possedute nella popolare app di video, secondo quanto riporta Reuters. (Tech Fanpage)