Yeman Crippa, nuovo record italiano nei 10 chilometri su strada

Yeman Crippa, nuovo record italiano nei 10 chilometri su strada
Runner's World SPORT

Yeman Crippa pigliatutto. Missione compiuta per Crippa: era volato in Germania per far suo il record italiano nei 10 chilometri, l'unico che gli mancava. Detto fatto, grazie al 27:08, il trentino ha riscritto la storia dell'atletica italiana, abbassando il precedente primato di Yohanes Chiappinelli e Pietro Riva (27:50) di oltre 40".Yeman Crippa a un passo dal record europeoA Herzogenaurach nell'evento Adizero: Road to Records è mancato davvero un nonnulla a Yeman per fare ancora di più e trovare anche il record europeo, che però rimane per un solo secondo nelle mani del francese Jimmy Gressier (Runner's World)

Se ne è parlato anche su altri media

A Herzogenaurach (Germania) l'azzurro completa la propria collezione di primati nazionali con il tassello che mancava: con il crono di 27:08 sfiora il primato europeo del francese Jimmy Gressier (27:07 il 17 marzo), mancato per un solo secondo, e demolisce il precedente primato italiano che apparteneva a Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli dal 2022 (27:50), firmando un progresso di 42 secondi sul precedente limite e di 55 secondi sul primato personale che aveva realizzato a Bolzano l'ultimo giorno dello scorso anno. (Tuttosport)

Il portacolori delle Fiamme Oro Padova ha fermato il cronometro in 27'08", distante solo un secondo dal record europeo di Jimmy Gressier ATLETICA LEGGERA (Sport Mediaset)

La prova di Crippa, in ogni caso, ha dell'incredibile perché a Herzogenaurach (Germania) per l'evento "Adidas Road to Records" l'azzurro disintegra il precedente record italiano, stabilito da Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli nel 2022 (27'50") e migliorando quindi di ben 42 secondi il tempo e di 55 il proprio miglior tempo sulla distanza. (Eurosport IT)

Yeman Crippa imperatore del fondo tricolore: record italiano dei 10 km, la corona di primati è completata

Dai 3000 metri su pista fino alla maratona: sette record italiani per Yeman Crippa, da oggi anche quello dei 10 km su strada. In Germania, a Herzogenaurach, l'azzurro completa la propria collezione di primati nazionali con il tassello che mancava: con il crono di 27:08 sfiora il primato europeo del francese Jimmy Gressier (27:07 il 17 marzo), mancato per un solo secondo, e demolisce il precedente primato italiano che apparteneva a Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli dal 2022 (27:50), firmando un progresso di 42 secondi sul precedente limite e di 55 secondi sul primato personale che aveva realizzato a Bolzano l'ultimo giorno dello scorso anno. (Sky Sport)

Demolito, invece, quello italiano che apparteneva a Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli dal 2022 con 27’50”. Yeman Crippa si prende anche il primato italiano sui 10 km su strada. (SPORTFACE.IT)

Il fuoriclasse trentino si è infatti appropriato anche del record nazionale dei 10 km (distanza su strada), correndo in un eccezionale 27:08 all’evento organizzato da Adidas a Herzogenaurach (Germania). (OA Sport)