Meteo: follie di Maggio, dai temporali al caldo estremo?

Meteo: follie di Maggio, dai temporali al caldo estremo?
Meteo Italia INTERNO

Il mese di maggio sembra voler proseguire sulle orme del mese di Aprile, garantendo non solo frequenti ondate di maltempo con forti temporali, ma anche bruschi aumenti di temperatura su tante nostre regioni. Ed è proprio quello che ci mostra il modello americano GFS, il quale ci propone una clamorosa ondata di caldo precoce a partire dalla prossima settimana su almeno mezza Italia. Questo cambiamento meteo repentino potrebbe manifestarsi a partire dal 14 maggio su tutto il sud e le isole maggiori, grazie all’arrivo dell’anticiclone subtropicale. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Potenza News )

La pioggia è il prodotto di correnti fredde e instabili. Le previsioni meteo inducono la Protezione Civile a far scattare l'allerta gialla per Calabria, Basilicata, Campania, Molise e Sicilia. (Adnkronos)

Da giovedì 9 il tempo tornerà più stabile al Nord grazie al rinforzo dell’alta pressione che garantirà anche un sensibile rialzo termico per via della massa d’aria più calda da essa trascinata. (METEO.IT)

Maltempo, allerta meteo gialla in Sicilia. Attese piogge ma resta fase di siccità

MeteoWeb (MeteoWeb)

Al sud, in questa prima fase, sono previsti solo isolati piovaschi in Campania, per il resto il tempo sarà asciutto e relativamente caldo con massime fino a 28°C». E' la previsione di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www. (ilmattino.it)

Il bollettino diramato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile colora la Sicilia di giallo per la giornata di domani. Si intensifica il maltempo, con una prevista generica diminuzione delle temperature in tutte le province e la possibilità di precipitazioni, anche intense. (SiracusaOggi.it)