Becciu, l'allerta ignorata nel 2013: «Evitare a quel finanziere i rapporti con il Vaticano»

Il Messaggero INTERNO

Perlasca avrebbe tratteggiato la figura del suo ex superiore descrivendola come preponderante nella Segreteria di Stato.

Muriello ha anche specificato che la persona che aveva deciso di avviare l'investimento al centro dell'inchiesta è proprio Perlasca.

In particolare non era persona «moralmente adatta ad avere rapporti con la Segreteria di Stato».

Il monsignore inoltre avrebbe raccontato dei rapporti di Becciu con i suoi fedelissimi, tra cui l'ex segretario monsignor Carlino, indagato per estorsione nell'ambito dell'inchiesta, con Tirabassi (Il Messaggero)

Su altri giornali

Parole che ovviamente necessitano di un riscontro ma che al momento rappresentano uno degli atti d’accusa al cardinale dimissionario. Perlasca avrebbe fatto riferimento tra l’altro al caso di mons. Battista Ricca, al caso di monsignor Edgar Pena Parra, alle indiscrezioni sulla malattia del cardinale Parolin, alla nascita dell’ospedale Mater Olbia. (vistanet)

Foto Fotogramma. In relazione alle dichiarazioni attribuite dalla stampa a monsignor Perlasca, il cardinale Angelo Becciu "esprime estremo stupore e dolore, denunciandone la plateale falsità". Ecco la verità nascosta di monsignor Perlasca sul cardinale Becciu. (Adnkronos)

di: Franco Monaco. Il caso Becciu non è il primo e non sarà l’ultimo. A monte delle quali stava plausibilmente l’umile, onesta ammissione di non disporre della forza necessaria per provvedere a tale bonifica. (SettimanaNews)

Insieme al funzionario Fabrizio Tirabassi, anche lui indagato, all’investimento gestito dal finanziere Raffaele Mincione, nonostante l’alert della Gendarmeria sconsigliasse rapporti con il finanziere. La storia è nota, Pell accusato di molestie sessuali, è stato condannato a fronte delle testimonianze degli ex chierichetti e poi prosciolto dall’Alta Corte. (Il Messaggero)

Parolin ha anche detto che non è stato il Papa a richiamare il cardinale ‘ranger’ a Roma in Vaticano. Parolin, come già aveva detto Becciu, ha sentito l’ormai ex cardinale: "Ho sentito Becciu. (Adnkronos)

I rappresentanti della società londinese sottolineano inoltre che «senza la presenza del Fondo, qualunque investimento sarebbe soggetto alla tassazione sugli utili al 28 per cento. vedi anche: Ecco perché il cardinale Becciu si è dimesso. (L'Espresso)