Covid, «il 76% dei bambini ricoverati non è vaccinato»: il rapporto degli ospedali pediatrici italiani

ilmattino.it SALUTE

A fine mese fuori dal picco». I dati raccolti nel primo monitoraggio riguardano la giornata di lunedì 10 gennaio: nei principali ospedali pediatrici italiani erano 212, in tutto, i bambini ricoverati: 192 nell'area medica e 20 nell'area intensiva.

Sono questi alcuni dei dati più significativi che emergono dalla rilevazione di Aopi, l'Associazione degli Ospedali pediatrici italiani, che ha attivato un sistema di monitoraggio settimanale dei pazienti Covid - bambini e adolescenti - ricoverati sia in area medica che in area critica. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Questi alcuni dei dati più significativi che emergono dalla rilevazione di Aopi, l’Associazione degli Ospedali pediatrici italiani, che ha attivato un sistema di monitoraggio settimanale dei pazienti Covid, bambini e adolescenti, ricoverati sia in area medica che in area critica. (Rietinvetrina)

Tra questi, 1 su 6 necessitava del ricovero e circa 1 su 25 andava incontro ad una forma grave. Roma, 11 fennaio 2022 - Al 5 gennaio erano 268 gli under 19 ricoverati in terapia intensiva per Covid. (Quotidiano.net)

Del 212 bambini ricoverati, 134 sono nella fascia età tra 0 e 4 anni mentre 78 hanno un’età compresa tra i 5 e i 18 anni. La variabile della vaccinazione pesa in modo significativo sulla gravità dell’infezione: su 13 piccolissimi ricoverati in terapia intensiva o sub intensiva, ben 9 hanno genitori non vaccinati (Campanianotizie)

Del 212 bambini ricoverati, 134 sono nella fascia età tra 0 e 4 anni mentre 78 hanno un’età compresa tra i 5 e i 18 anni (MET - Provincia di Firenze)

Firenze, 13 gennaio 2022 - Negli ospedali pediatrici il 76% dei ricoveri in area medica fra i 5 e i 18 anni riguarda pazienti non vaccinati. E per quelli che sono in una fascia di età che ancora non può accedere alla vaccinazione, è importante che siano i genitori a proteggerli, vaccinandosi" (La Nazione)

Un reparto Covid per i neonati. Proprio per gestire al meglio l'evolversi della pandemia "all'ospedale San Paolo, dal 4 gennaio, abbiamo attivato un reparto Covid anche per neonati - spiega Banderali -. (AGI - Agenzia Italia)