Tonga: il video esclusivo delle macerie nella capitale Nuku'alofa

Corriere TV INTERNO

Arrivano le prime immagini, in un video esclusivo di Ap, delle strade della città: sono evidenti i danni provocati anche dallo tsunami che ha colpito le isole in seguito all'esplosione.

(LaPresse) La capitale di Tonga Nuku'alofa è ricoperta di cenere, in seguito all'eruzione sottomarina avvenuta al largo dell'arcipelago nell'Oceano Pacifico.

Sempre oggi, giovedì 20 gennaio, sono arrivati i primi aiuti umanitari con aerei partiti dall'Australia e dalla Nuova Zelanda

(Corriere TV)

La notizia riportata su altre testate

Si valuta che l'esplosione sia stata 500 volte più forte della bomba atomica su Hiroshima . Viliami Uasike Latu, ministro del Commercio e dello sviluppo economico dell'arcipelago di Tonga, filma da un'auto i danni causati dall'eruzione del vulcano Hunga. (Repubblica TV)

L'eruzione è stata 500 volte più potente della bomba atomica su Hiroshima, dicono dalla Nasa. Cinque giorni dopo, arrivano i primi aiuti. (Today.it)

Le consegne sono state effettuate senza che il personale militare entrasse in contatto con le persone all'aeroporto di Tonga, per evitare l'insorgere di focolai di Covid-19- Sulle isole del Regno infatti è stato infatti segnalato un solo caso di coronavirus dall'inizio della pandemia. (Corriere TV)

Tonga piegata da eruzione e tsunami. In una nota del governo, si precisa: "A essere gravemente colpite sono state alcune delle isole più piccole e periferiche. (METEO.IT)

L'andamento della pressione atmosferica registrata dagli strumenti dell'INGV sull'Etna: si vedono i due passaggi dell'onda prodotta dall'esplosione del vulcano Hunga Tonga Non c'è dubbio che l'eruzione esplosiva del vulcano Tonga, il 13 gennaio scorso, sia stata tra le più violente a memoria d'uomo. (Focus)

"Le riserve d'acqua delle isole Tonga sono state gravemente contaminate dalla cenere e dall'acqua salata", ha avvertito Katie Greenwood, della Federazione internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, aggiungendo che esiste "un rischio elevato di malattie come il colera e la diarrea" La Cina ha annunciato l'invio di beni di prima necessità. (Sky Tg24 )