Tentarono un golpe: a processo in Germania i nostalgici dell'Impero tedesco

Tentarono un golpe: a processo in Germania i nostalgici dell'Impero tedesco
ilGiornale.it ESTERI

Il movimento dei "Cittadini del Reich" sostiene che l'Impero fondato nel 1871 non sia mai caduto e, pertanto, non riconosco l'autorità della Repubblica federale. Nel 2022, si organizzarono per rovesciare il governo (ilGiornale.it)

Su altri media

L'accusa è di terrorismo in relazione a una presunta cospirazione nei confronti del governo tedesco (LAPRESSE)

Ieri è cominciato uno dei più grandi procedimenti giudiziari della storia tedesca, con il primo dei tre processi a carico di un gruppo di cospiratori di estrema destra che avevano progettato di rovesciare violentemente il parlamento del Paese. (RaiPlay Sound)

Non proprio un gruppo di sprovveduti, visto il dettaglio con cui avevano programmato azioni violente nei confronti del parlamento tedesco. Si tratterà di uno dei processi più grandi e di rilievo nella storia tedesca quello nei confronti di questi cospirazionisti di estrema destra, al punto che la magistratura ha deciso di dividere gli imputati per ragioni logistiche e di sicurezza in tre gruppi, dividendoli in due città. (EuropaToday)

Germania, presunto golpe dell'estrema destra: nove persone a processo

Il gruppo, che si ispira dalle ideologie cospirative e di estrema destra dei Reichsbürger (in italiano: cittadini del Reich), progettava di invadere la sede del Bundestag a Berlino per arrestare i rappresentanti eletti e rovesciare il Governo. (RSI.ch Informazione)

Si apre a Stoccarda il primo dei processi per terrorismo e alto tradimento a nove dei 27 Reichsbürger ("Cittadini del Reich") arrestati il 7 dicembre 2022 per avere pianificato un colpo di stato in Germania (Euronews Italiano)

Nove persone appartenenti al gruppo di estrema destra Reich Citizens si sono presentate in tribunale a Stoccarda per l'inizio del processo a loro carico. Sono accusate di terrorismo in relazione a una presunta cospirazione nei confronti del governo tedesco, venuta alla luce alla fine del 2022. (Il Sole 24 ORE)