Perché Omicron contagia chi ha fatto terza dose di vaccino

Il Digitale SALUTE

Omicron contagia anche i vaccinati: i dati e gli studi al riguardo. Omicron contagia anche i vaccinati.

La variante Omicron contagia anche chi è vaccinato con la dose booster.

“Il vaccino riduce il rischio di contagio, ma non in modo assoluto”, ha fatto sapere a LCI Philippe Amouyel, professore di sanità pubblica all’Ospedale universitario di Lille.

Il ministro della Salute, Olivier Véran, ritiene invece che “il vaccino riduce dell’85% il rischio di infezione, compreso Omicron”, come ribadito all’Assemblea nazionale durante il dibattito riguardo all’istituzione del Super green pass. (Il Digitale)

La notizia riportata su altri media

“I risultati in Gran Bretagna”, si legge in una ricerca, “indicano una riduzione significativa nell’efficacia vaccinale contro la malattia sintomatica da Omicron rispetto a quella da Delta dopo due dosi di vaccino Pfizer o AstraZeneca. (Telemia)

“La scelta dell’obbligo vaccinale per gli over 50 – ha concluso il coordinatore del Cts – ha un suo solido fondamento scientifico e i 2,3 milioni di italiani non ancora vaccinati per i quali è stato previsto trovano protezione proprio grazie a questo obbligo”. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Ecco perché è fondamentale insistere sulle vaccinazioni». Lo ha affermato Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. (Quotidiano di Puglia)

Lo ha precisato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts, nel suo intervento alla conferenza stampa sugli ultimi provvedimenti anti Covid adottati dal governo. (TgVerona)

L’epidemiologo, in ogni caso, si interroga sull’opportunità di una dose ad hoc per la variante sudafricana: “Ema sta ragionando con le aziende: ha senso vaccinare per Omicron in primavera quando ormai l’ondata sarà passata? Lo dice a Nursind Sanità Pierluigi Lopalco, epidemiologo e docente di Igiene all’Università del Salento. (Dire)

“Con la variante Omicron il booster copre per l’88% e per il 65% nel caso di ciclo primario, in base ai dati che ci arrivano dal Regno Unito”. Falso che Omicron non pericolosa, può essere fatale. “Non è corretto dire che Omicron sia connotato da un’incapacità di provocare malattia grave – ha aggiunto Locatelli – . (Blitz quotidiano)