Giornata in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus, dichiarazione del Presidente Meloni

Governo INTERNO

La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la nostra Nazione ha pagato un prezzo particolarmente alto. Oggi onoriamo la memoria dei nostri connazionali che non ci sono più e ci stringiamo alle loro famiglie e ai loro cari. Il dolore per le tantissime vite perse è una ferita ancora aperta. La crisi pandemica ha prodotto enormi conseguenze economiche, sociali e sanitarie e il cammino per uscirne è ancora, per diversi aspetti, lungo. (Governo)

La notizia riportata su altri media

In questa giornata ricordiamo anche lo straordinario e generoso impegno dei professionisti della sanità, delle forze dell'ordine, dei tanti, volontari del mondo sanitario, del sociale e dell'associazionismo nell'affrontare l'emergenza sanitaria. (Città di Vimercate)

«Ricordiamo tutte le persone che sono decedute a causa dell’epidemia, alle quali spesso a causa delle restrizioni, non abbiamo neppure potuto garantire una sepoltura dignitosa – dice il sindaco Enrico Cavallero – Sono stati momenti molto dolorosi e difficili: ho informato i cittadini con 70 video, assistito 86 cittadini, spesso interi nuclei familiari impossibilitati a muoversi; sono stati adottati provvedimenti restrittivi e impopolari con l’obiettivo raggiunto di limitare i contagi e i decessi. (La Nuova Provincia - Asti)

Bergamo non dimentica. La Giornata in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus, che cadeva ieri, è nazionale, ma affonda le radici in questa terra colpita dal Covid più delle altre - 700 morti nella sola città di Bergamo, oltre 6mila in tutta la provincia - ed è qui che si nutre del suo senso più profondo. (IL GIORNO)

Il commissario Ue per l'Economia in occasione della giornata del ricordo delle vittime (LAPRESSE)

FOSSACESIA – Oggi, sullo sfondo del mare placido di località Cavalluccio, due mazzi di fiori sono stati delicatamente lanciati in acqua dal piccolo molo. (Zonalocale)

Il sindaco Enzo Salera ha trovato ad attenderlo il direttore sanitario del nosocomio cittadino, Mario Fabi ed i medici Giovanni Battista Soave, Vincenza Vendittelli, l’infermiera Imperatrice Fornari e gli operatori socio sanitari Angelo Capraro e Maria Di Mambro. (Frosinone News)