Gaza: tensione ai massimi livelli, ancora raid e morti. La Jihad islamica: “No ai colloqui di mediazione, si va verso escalation di violenza”

LaPresse ESTERI

Il premier israeliano, Yair Lapid, ha convocato il Gabinetto di sicurezza.Le forze di difesa israeliane hanno indicato in 350 il numero di razzi e colpi di mortaio lanciati verso Israele dalla Jihad islamica palestinese da venerdì.

È di almeno 15 morti e 125 feriti il bilancio dei raid aerei di Israele nella Striscia, tra cui una bambina di 5 anni.

La Jihad islamica ha reso noto che Taiseer al-Jabari, il suo comandante per il nord di Gaza, è stato ucciso

“Al momento non si parla” di ritorno alla “calma o di mediazione” con Israele e “la situazione va verso un’escalation”, ha affermato un funzionario del movimento. (LaPresse)

Su altre fonti

Intanto, dopo alcune ore di silenzio, le sirene sono scattate nuovamente in Israele, per segnalare l'arrivo di razzi da Gaza L'esercito israeliano, in un tweet in lingua inglese, afferma di aver preso di mira presunti tunnel terroristici utilizzati dalla Jihad islamica (I MOTIVI DEL CONFLITTO TRA ISRAELE E PALESTINA). (Sky Tg24 )

Sono decine le vittime palestinesi da venerdì scorso per gli attacchi israeliani, con centinaia di feriti. In serata la notizia secondo la quale la Jihad avrebbe accettato la proposta di cessate il fuoco mediata dall’Egitto, che dovrebbe scattare nelle prossime ore (L'Unione Sarda.it)

Risuonano le sirene d'allarme nell'area di Gerusalemme. (LaPresse) Non si placa la tensione in Medio Oriente dove da venerdì si assiste a un’escalation armata tra Israele e Gaza. Altri razzi sono stati lanciati verso la città israeliana di Sderot. (LaPresse)

E’ invece fallito il tentativo egiziano di ieri, sabato, di mediare tra le parti, tanto che si teme un allargamento del conflitto (RSI.ch Informazione)

Secondo la tv israeliana, che riporta la notizia, i sistemi di difesa israeliani avrebbero intercettato almeno due razzi sparati dalla Striscia verso il territorio dello Stato ebraico Due razzi sparati da Gaza verso lo Stato ebraio sono stati intercettati dai sistemi di difesa. (LaPresse)

Ieri, nuovi attacchi dell'esercito israeliano sulla Striscia, hanno causato almeno 24 le vittime Sirene di allarme sono risuonate alla periferia di Gerusalemme. (la Repubblica)