In Serbia rigore inventato e arbitro condannato a 15 mesi di carcere

Corriere dello Sport.it SPORT

La Serbia e gli arbitri non sembrano andare d'accordo.

È successo all'arbitro Srdjan Obradovic a Novi Sad, in Serbia per l'appunto, questo dice la sentenza di primo grado.

La faccenda risale alla partita vinta dallo Spartak Subotica sul Radnicki Nis nel maggio 2018 per 2-0 e diretta da Obradovic, entrambi i gol arrivarono su calcio di rigore, il secondo dei quali bollato come "scandaloso".

L'arbitro, secondo la giustizia serba, avrebbe abusato del suo ruolo per favorire lo Spartak in una partita contro un avversario diretto per un posto in Europa

Dal gol non convalidato a Cristiano Ronaldo con il Portogallo al rigore inventato che è costato al direttore di gara una condanna a 15 mesi di carcere per abuso d'ufficio e dieci anni di inibizione. (Corriere dello Sport.it)

Su altre fonti

L’episodio risale al maggio 2018 e vide l’arbitro Obradovic dirigere un match delicato per le parti alte della classifica del massimo campionato serbo. L’arbitro cinquantunenne Srbjan Obradovic è stato condannato a 15 mesi di reclusione perché giudicato colpevole di avere inventato un calcio di rigore inesistente. (CalcioNapoli1926.it)

Nikolic ha segnato di nuovo, ma non è stato chiaro a nessuno cosa avesse visto l'arbitro di Jagodina. Rigore ‘scandaloso’ nel 2018: arbitro condannato a 15 mesi di carcere in Serbia. L'arbitro Srdjan Obradovic di Jagodina è stato condannato a 15 mesi di carcere per abuso d'ufficio nella partita tra Spartak Subotica e Radnicki Nis, giocata il 13 maggio 2018 a Subotica. (DerbyDerbyDerby)

Dopo aver concesso un rigore in favore dello Spartak al 59′, l’arbitro si è ripetuto al 79′. A distanza di 3 anni dall’episodio in questione, l’arbitro Srdjan Obradovic di Jagodina è stato condannato a 15 mesi di carcere per abuso d’ufficio nella partita tra Spartak Subotica e Radnicki Nis, giocata il 13 maggio 2018. (alfredopedulla.com)

Nel campionato serbo si giocava Spartak Subotica-Radnicki Nis: i padroni di casa si imposero per 2-0 con due rigori fischiati da Obradovic. Bisogna andare indietro di quasi tre anni, al 13 maggio 2018. (Corriere della Sera)

Oltre ai 15 mesi di prigione, a Obradovic è stato inoltre vietato di ricoprire qualsiasi incarico nella Federcalcio nazionale per un decennio Gara non banale, visto che era il penultimo turno di playoff del massimo campionato serbo, con un posto in Europa League in ballo. (Sport Fanpage)

In quel match entrambi i gol arrivarono dal dischetto, dietro c'è il sospetto - secondo la giustizia serba - che Obradovic abbia indirizzato volontariamente la partita. L'arbitro Srdjan Obradovic è stato condannato in primo grado a 15 mesi di carcere e 10 anni di inibizione per abuso d'ufficio perché nel maggio 2018 avrebbe favorito lo Spartak Subotica contro il Radnicki Nis, concedendo un rigore "scandaloso". (Tuttosport)