Facebook sa bene che Instagram è pericoloso per la salute mentale delle adolescenti

Mashable Italia SALUTE

Anche qui si è scoperto che Facebook la sa lunga, ma i dati sono tenuti tuttora nascosti e vengono rivelati in maniera parziale

L'ha scoperto il Wall Street Journal, che ha ottenuto i documenti con i risultati delle ricerche condotte da Facebook sin dal 2019.

Così mentre Facebook spingeva per proporre una versione di Instagram per minori di 13 anni - operazione poi fallita per l'opposizione del Congresso americano -, era perfettamente consapevole delle conseguenze dell'esposizione al proprio social durante l'adolescenza. (Mashable Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Photo credit: Westend61 - Getty Images. Li chiamano i "Facebook Files" e stanno probabilmente facendo passare qualche notte insonne a Mark Zuckerberg. Inoltre, tra i ragazzi britannici che nell'indagine hanno ammesso di aver pensieri suicidi, il 13% ha dichiarato che la causa della loro sofferenza è Instagram (Yahoo Finanza)

Secondo un report interno di Fb “crea dipendenza” e può “far precipitare gli adolescenti verso i disturbi alimentari e depressione”. Eppure, pubblicamente, il Gruppo minimizza (StartupItalia.eu)

«Il 32% delle adolescenti afferma che quando si sente male con il proprio corpo, Instagram le fa sentire peggio», si legge in una slide di presentazione della ricerca interna. «Dio solo sa cosa sta facendo al cervello dei nostri bambini», aveva detto di Facebook già nel 2017 uno dei suoi fondatori, Sean Parker (Bluewin)

Le nuove policy arrivano quasi a equiparare questi gruppi alle fabbriche di troll con account fasulli, che vengono definiti "comportamento coordinato inautentico" ("inautentico" perché, appunto, registrano account falsi), almeno in alcuni casi, come per esempio: (HDblog)

https://it.sputniknews.com/20210915/wsj-le-modifiche-allalgoritmo-del-feed-di-facebook-aumentano-i-contenuti-negativi-12922422.html. WSJ: le modifiche all'algoritmo del feed di Facebook aumentano i contenuti negativi. (Sputnik Italia)

Social media Effetti negativi sugli utenti di tutte le età è ben documentato dalla sua comparsa e rapida popolarità oltre un decennio fa. “Il 32% delle ragazze adolescenti ha affermato che quando si sentivano male per il proprio corpo, Instagram le faceva stare male”, afferma uno dei messaggi interni recensiti dai giornalisti. (FUTURA MEMORIA)