Giallo in Turchia: suona "Bella Ciao" dai minareti delle moschee di Smirne

Sputnik Italia ESTERI

İzmir'de camilerden 'Çav Bella' çaldı. . Sosyal medyada paylaşılan videolarda İzmir'in bazı semtlerindeki cami hoparlörlerinden bilinmeyen bir sebeple 'Çav Bella' şarkısı çalındığı belirtildi.

Fino ad oggi in Turchia sono stati registrati 152.587 casi del coronavirus, tra cui 4.222 deceduti e 113.987 guariti.

Camii minaresinden Çav Bella dinliyoruz.

😳 pic.twitter.com/ueiUHnHND1 — villelune (@villelune) May 20, 2020. Nel frattempo i media filo-governativi hanno etichettato l'accaduto come una provocazione. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La versione locale della canzone (‘Cav Bella’) è risuonata per le strade della terza città turca mentre ci si aspettava l’invito alla preghiera del Ramadan, ancorché casalinga viste le restrizioni per il Covid-19. (Imola Oggi)

La sezione provinciale della Direzione per gli affari religiosi, che dipende dalla Presidenza della Repubblica, ha parlato di sabotaggio e avviato un'indagine interna. A Smirne al posto dell'"adhan", la chiamata rituale alla preghiera islamica, alcune moschee del centro, in pieno Ramadan, hanno diffuso le note di 'Bella Ciao'. (La Repubblica)

La celebre canzone partigiana è stata diffusa nella versione cantata dal gruppo musicale turco Grup Yorum, tre membri del quale sono morti lottando contro il regime di Recep Tayyip Erdogan. «Una provocazione», ha tuonato il presidente turco, che ha avviato un'inchiesta. (Il Mattino)

Il 7 maggio 2020, dopo 323 giorni di sciopero per la stessa causa, é morto anche Ibrahim Gökçek, all'età di 40 anni. Nelle ultime ore è stata avviata un'indagine perché delle "persone non identificate" sono riuscite a inserire nel disco- richiamo del minareto di alcune moschee in varie regioni di Smirne, il "Çav Bella". (AgoraVox Italia)

Al fine di migliorare il funzionamento del sito, e di presentare le notizie più rilevanti e la pubblicità selettiva, raccogliamo informazioni di natura tecnica e non personale su di lei, anche mediante l'utilizzo di strumenti forniti da nostri partner. (Sputnik Italia)

La celebre canzone partigiana è stata diffusa nella versione cantata dal gruppo musicale turco Grup Yorum, tre membri del quale sono morti lottando contro il regime di Recep Tayyip Erdogan. (Il Messaggero)