Isis, definitiva la condanna a 9 anni per la foreign fighter italiana Maria Giulia Sergio

Corriere della Sera INTERNO

Per la Suprema Corte, la difesa non è riuscita a contrastare le motivazioni della Sorveglianza che evidenziano la «assenza di elementi significativi di un effettivo distacco dalla organizzazione terroristica» a cui aveva aderito, l’Isis.

Per la sorella Marianna Sergio, anche lei condannata per terrorismo internazionale dopo essere stata arrestata nel luglio 2015 a Inzago (Milano), il tribunale di Sorveglianza dell’Aquila e poi la Cassazione hanno dichiarato «inammissibile» la richiesta di affido ai servizi sociali e in seguito il ricorso sulla bocciatura. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

LA SCOMPARSA DI ROBERTA RAGUSA – Al momento della scomparsa Roberta Ragusa aveva 44 anni. Tutto ciò ha contribuito ad alimentare il sospetto, nell’opinione pubblica quanto in diversi esperti, che i figli di Roberta Ragusa sia stati in qualche modo manipolati. (Il Fatto Quotidiano)

Inzago (Milano), 20 novembre 2019 - Confermata in via definitiva la condanna a 9 anni di reclusione per Maria Giulia 'Fatima' Sergio, la prima foreign fighter italiana, accusata di terrorismo internazionale. (IL GIORNO)

Terrorismo, 9 anni di reclusione per Fatima. Nove anni di reclusione per Maria Giulia Sergio, detta 'Fatima'. (Today)

L’arrivo dell’ex presidente nel carcere modello di Bollate. Formigoni è stato accolto, come tutti, all’Ufficio matricola, poi è prevista la consegna dei suoi effetti personali (che saranno custoditi). L'ex governatore è stato condannato a 5 anni e 10 mesi per corruzione nel caso Maugeri-San Raffaele. (Il Fatto Quotidiano)

Di Fatima e il marito, partiti nel 2014 in Siria, si sono perse le tracce, neanche si sa se siano vivi o morti. Fatima ha incitato i suoi familiari, la madre e il padre, entrambi morti, e la sorella Marianna (condannata con rito abbreviato) a partire per la Siria, agendo da vera e propria reclutatrice che ha aderito al programma criminale dell'Isis. (L'Unione Sarda.it)

Dove potrebbe ancora trovarsi, anche se la sorella Marianna, nei giorni scorsi, ha detto, però, che potrebbe anche essere già morta. Fatima e Kobuzi erano partiti per andare a combattere con le milizie dell’Isis nell’autunno del 2014 e di loro si sono perse le tracce: non si sa se siano vivi o meno. (Il Fatto Quotidiano)