Germania, fermo il Pil del quarto trimestre del 2019

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il dato fa seguito a quello diffuso poche ore fa, relativo all'indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese in Germania; in febbraio resta stabile, posizionandosi su 96,1 punti contro i 96 di gennaio (dato rivisto).

Nel quarto trimestre del 2019 il pil tedesco è rimasto fermo su base congiunturale ed è salito dello 0,4% su base tendenziale.

I dati diffusi confermano le stime già diramate in precedenza. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Poi per le Regioni è diventato la peste manzoniana, e in due ore alcune di loro hanno deciso la chiusura di scuole e centri abitati. Perché i governatori, che adesso gettano acqua sul fuoco, hanno adottato in pochissimo tempo le misure più draconiane che potessero prendere. (QUOTIDIANO.NET)

La domanda è: quanto durerà la crisi e quale risposta politica sarà messa in atto". Così in un’intervista all’Adnkronos il direttore del think tank economico Bruegel di Bruxelles Guntram Wolff mette in guardia contro il rischio che l’Italia piombi in una nuova recessione economica. (Yahoo Finanza)

GUALTIERI: IMPATTO CORONAVIRUS SU PIL, MANOVRA NON BASTA. . “Se c’è una cosa su cui tutti sono d’accordo è che impossibile dare cifre” sull’impatto che il coronavirus avrà sulla crescita dell’economia italiana. (Finanzaonline.com)

Secondo il governatore della Banca d’Italia, i contraccolpi potrebbero superare lo 0,2%”, conclude la DBRS. Sia la Commissione europea che Moody's hanno lanciato l'allarme su un possibile rischio recessione in Italia come conseguenza dell'impatto del coronavirus sull'economia. (EuropaToday)

Servizio di Leonardo Possati Allarme degli imprenditori. (TG2000)

Interpellato da Reuters, Codogno ha detto di stimare una flessione del Pil italiano tra -0,5% e -1% nel primo trimestre dell’anno. Se ciò si avverasse, l’Italia cadrebbe in recessione per la quarta volta dal 2008. (Finanzaonline.com)