L’aeroporto di Comiso ha fatto registrare 3.320 movimenti e 364.735 passeggeri nel periodo da gennaio a dicembre 2022

CorrierediRagusa.it ECONOMIA

COMISO – L’aeroporto di Comiso ha avuto 3.320 movimenti e 364.735 passeggeri nel periodo da gennaio a dicembre 2022. E’ il dato ufficiale che emerge dal rapporto pubblicato da Assoaeroporti che monitora tutti gli scali italiani e li mette a raffronto con gli ultimi quattro anni. Non è una performance particolarmente brillante visto che lo scalo ibleo precede in classifica solo Crotone, Parma, Reggio Calabria e Cuneo in termini di passeggeri ed è superato da tutti gli altri. (CorrierediRagusa.it)

La notizia riportata su altri giornali

Complessivamente, nel 2022 sono 164,6 milioni le persone che sono transitate negli scali del nostro paese, oltre il doppio rispetto al 2021 che era ancora caratterizzato dalle chiusure e restrizioni per la pandemia. (Everyeye Lifestyle)

Il 2022 ha mostrato tassi di crescita elevati in tutte le aree geografiche rispetto al 2021: +364,9% Nord America e Nord Atlantico; +276,7% Medio Oriente e Asia del Pacifico; +169,9% Africa e Oceano Indiano. (Key4biz.it)

Parliamo di aeroporti italiani, anche se in realtà i tre quarti della torta se li accaparra Malpensa con 721.254 tonnellate di merci movimentate, anche perché ha accolto DHL che ha deciso di abbandonare Bergamo (che non a caso flette a poco più di 20 mila tonnellate). (Uomini e Trasporti)

Secondo i dati di Assaeroporti nel consuntivo 2022 dei dati di traffico degli aeroporti italiani, sono stati classificati gli scali italiani assegnandogli una classe in base al numero dei passeggeri. I dati dell’aeroporto di Alghero. (Sassari Oggi)

Sono stati più di 160 mila i passeggeri che quest’anno hanno volato sull’aeroporto di Levaldigi nel 2022. È il numero più alto registrato per lo scalo Cuneese dal 2014. In quell’anno furono, per la precisione, 237.432 i viaggiatori passati per il Cuneese. (TargatoCn.it)

Di fronte al numero maggiore di disservizi, alle montagne di bagagli e alla carenza di personale, gli aeroporti e le compagnie aeree stanno aumentando gli investimenti in tecnologie per digitalizzare le operazioni e accelerare il viaggio dei passeggeri offrendo più opzioni self-service. (Finanza Repubblica)