Rimpasto nel Governo Johnson

RSI.ch Informazione ESTERI

Il Governo del premier britannico Boris Johnson ha avviato un rimpasto, dando il benservito a diversi ministri.

Lo riferisce la BBC, precisando che Javid si è dimesso dopo un colloquio con Johnson.

Nel frattempo Downing Street ha annunciato che il 39enne Rishi Sunak, finora numero due del Tesoro, sarà il nuovo cancelliere dello Scacchiere e responsabile della politica economica del Governo conservatore di Johnson. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

Una fonte dell'ufficio di Javid, citata dal Guardian, ha rivelato: "il cancelliere ha detto che nessun ministro con un po' di rispetto per se stesso avrebbe accettato quelle condizioni". (Yahoo Notizie)

Sua moglie è la figlia del miliardario indiano e co-fondatore dell’azienda di servizi IT Infosys, Narayana Murthy. Eletto in Parlamento nel 2015, Sunak prima di entrare in politica ha lavorato per la banca d’investimenti Goldman Sachs e per un fondo speculativo, per poi fondare una società d’investimento. (Italia Oggi)

Tuttavia, con la conclusione della partita sul Brexit, il leader dei tory Boris Johnson ha provveduto a un gran rimpasto. Ecco chi sono e alcuni possibili sostituti. Condividi su. Gran Bretagna, c’è rimpasto di governo: Johnson taglia sei ministri. (Termometro Politico)

A questa logica risponde la sostituzione di altri cinque ministri: Nel rimpasto di governo deciso dal primo ministro, Boris Johnson, salta il Cancelliere dello Scacchiere, ossia il responsabile della politica economico-finanziaria. (FIRSTonline)

Terremoto politico a Londra, dove nel rimpasto di governo deciso da Boris Johnson è saltato a sorpresa il cancelliere dello Scacchiere, Sajid Javid. Downing Street gli avrebbe chiesto di silurare cinque tra consiglieri e alti funzionari del Tesoro considerati poco allineati sulla Brexit o su vari dossier economici. (AGI - Agenzia Italia)

Lo riferisce la Bbc precisando che Javid si è dimesso, dopo un colloquio con Johnson. alta la testa di Sajid Javid, cancelliere dello Scacchiere e responsabile finora della politica economica britannica, nel rimpasto di governo condotto oggi nel Regno Unito dal premier Boris Johnson (La Gazzetta del Mezzogiorno)