Sanremo, eccezionale avvistamento di capodogli al largo di Portosole

Tra loro c'è anche una femmina con la coda mancante di un pezzo. Per i ricercatori Tethys è colpa dell'uomo. È la prima volta che un gruppo famigliare viene avvistato in questo periodo dell'anno ascolta articolo Condividi Un gruppo di capodogli è stato avvistato dai ricercatori di Tethys, al largo di Portosole, a Sanremo. Tra loro c'era anche una femmina con la coda mancante di un pezzo. "Un segno allarmante per gli studiosi - hanno spiegato i ricercatori a bordo, Mario Gabualdi e Viola Panigada - controbilanciato da un incontro ravvicinato con un giovane maschio che si è affiancato alla barca scrutando, curioso, le persone a bordo, un comportamento insolito che ha regalato a tutti forti emozioni". (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

In foto: Le immagini di un capodoglio al santuario Pelagos (Kodami)

Due capodogli, uno dall’atteggiamento curioso e l’altro con la coda sfregiata, hanno anticipato di due giorni la Giornata mondiale degli oceani dell’8 giugno, regalando ai biologi dell’Istituto Tethys e ai partecipanti del programma di citizen science nel mar Ligure uno spettacolo fuori dal comune. (La Rivista della Natura)

Un gruppo di capodogli è stato avvistato dai ricercatori di Tethys, al largo di Portosole, a Sanremo. Tra loro c’era anche una femmina con la coda mancante di un pezzo. (Il Fatto Quotidiano)

Giornata mondiale degli oceani, gli ecosistemi utili per gli equilibri sulla Terra – Una femmina di capodoglio con la coda mozzata, ma anche un giovane maschio che si è affiancato alla barca scrutando le persone a bordo e regalando emozioni incredibili ai ricercatori di Tethys, protagonisti di questo eccezionale avvistamento a Sanremo, al largo di Portosole. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma l'elevato numero di animali in mare pone sempre di più un drammatico problema: quello delle collisioni con le barche, per il quale gli studiosi di Tethys sono in prima linea. (La Stampa)

L’imbarcazione del team di ricerca ha potuto avvicinarsi moltissimo ai cetacei, filmandoli e fotografandoli. tra loro anche una femmina con una ferita alla coda, alla quale mancava un pezzo. (Virgilio Notizie)