Ucraina, ultime notizie. Guterres (Onu): Temiamo un conflitto prolungato

Il Sole 24 ORE INTERNO

A dirlo, in un’intervista a Repubblica, è il premier kosovaro Albin Kurti, 47 anni, leader dei socialdemocratici.

Kurti (Kosovo): rischiamo guerra, dietro Serbia c’è Putin. . “Il rischio che scoppi un nuovo conflitto tra Kosovo e Serbia è alto.

Il rischio di un conflitto è “non voglio dire altissimo, anche perché qui abbiamo il contingente Nato, ma sicuramente alto.

Il primo episodio, conseguenza dell'idea fascista di panslavismo che il Cremlino ha, è stato l'Ucraina

Sarei un irresponsabile se dicessi il contrario, soprattutto dopo che il mondo ha visto cosa ha fatto la Russia con l'Ucraina”. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

«Ci sono probabilmente almeno 250 bombe russe inesplose nelle protezioni di cemento e tutto attorno ai reattori. Al cuore del problema resta la centrale atomica di Energodar, nella regione centro-meridionale di Zaporizhzhia: un enorme complesso civile per la produzione d’energia che con i suoi sei reattori è il più potente d’Europa . (Corriere della Sera)

Kiev, non abbiamo nulla a che vedere con esplosioni in Crimea. . Il governo di Kiev si dichiara estraneo alle esplosioni avvenute ieri in una base militare russa in Crimea. Rispondendo a una domanda diretta alla tv online Dozhd, Mykhailo Podolyak, influente consigliere del presidente Volodymyr Zelensky ha negato ogni addebito. (Il Sole 24 ORE)

"Solo il ritiro completo dei russi. Zelensky: "Mondo reagisca per cacciare russi da Zaporizhzhia" 12 agosto 2022. "Il mondo intero deve reagire immediatamente per cacciare gli occupanti dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia", la più grande d'Europa, nel sud dell'Ucraina occupato dalle truppe russe dal 4 marzo, ha detto Zelensky nel suo discorso video quotidiano. (Il Sole 24 ORE)

L’Editoriale – Se l’Europa rinuncia a governare la guerra tra Usa, Russia e Cina. Come donare – Specchio dei Tempi. La Diretta. 09.02 – Nave dall'Ucraina carica di soia in partenza per l'Italia. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, secondo quanto riporta Ukrinform. (La Stampa)

Ma l'autorità nucleare ucraina Enerhoatom, invece, accusa i russi di aver colpito il sito nucleare. L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) - ha affermato il segretario generale dell'Onu - deve poter accedere alla centrale (Adnkronos)

- ROMA, 12 AGO - Un colpo d'artiglieria sparato dalle forze ucraine si è abbattuto a soli dieci metri da un deposito di combustibile nucleare esaurito nella centrale di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, controllata dalle forze russe. (Gazzetta di Parma)