Incendio Pantelleria, distrutti gazebo e giardini di molte ville

MeteoWeb INTERNO

“Le unità forestali – prosegue la nota – hanno operato sul versante nord della Cuddia di Gadir.

L’Incendio è partito in più punti sul versante nord est dell’isola, contrada Gadir e vicine, ed era alimentato dal vento di scirocco.

Diverse tettorie in legno e gazebo di ville sono stati distrutti dalle fiamme.

Mentre sul versante mare hanno operato i volontari di protezione Civile del locale Gruppo Comunale. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Al porto di Pantelleria ad attendere i mezzi navali di soccorso c'era un'ambulanza del 118, ma nessuno delle persone soccorse ha avuto bisogno di ricorrere alle cure dei sanitari Le persone sono state recuperate con i gommoni e le motovedette della Guardia costiera, intervenuti da mare per mettere in salvo chi era pronto a fuggire per la paura delle fiamme. (Gazzetta di Parma)

E, intanto, una motovedetta della Capitaneria di porto sta imbarcando persone scese sulla costa per fuggire alle fiamme”, afferma preoccupato un soccorritore. In poco tempo le fiamme sono diventate incontrollabili lambendo alcune case e costringendo in tanti a fuggire dall’Isola siciliana. (StrettoWeb)

Sul posto il personale di Anas per la gestione della viabilità – provvisoriamente deviata agli svincoli di Giacalone e Piana degli Albanesi – e per il ripristino della circolazione, avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì. (LaPresse)

Diversi i punti di fuoco. 1' DI LETTURA. PALERMO – “L’entità del danno è sicuramente importante, di certo bisognerà attendere le luci del giorno per cercare di capirne di più”. Sull’Isola anche diversi volti noti della tv, come la giornalista Myrta Merlino: “Dopo un’estate torrida e piena di incendi questa sera anche la mia amata Pantelleria brucia – ha twittato il volto di La7 - (Livesicilia.it)

Le fiamme stanno avvolgendo ettari di macchia mediterranea e non sono distanti da alcune abitazioni di vacanzieri e, come detto, vip Come detto dalla Merlino, le fiamme continuano a lambire Pantelleria e non è possibile l'intervento dei Canadair a causa del buio. (Liberoquotidiano.it)

Chi può sta salendo sulle barche e sui gommoni per allontanarsi il più possibile, mentre le fiamme alte illuminano la notte di Pantelleria, che sta bruciando per un vasto incendio. La Capitaneria di porto ha fatto salire sulle proprie motovedette alcuni turisti in fuga. (Giornale di Sicilia)