Accordo Ita-Lufthansa, Milano e non solo: tutte le rotte a rischio cessione

QuiFinanza ECONOMIA

Ancora un capitolo che va ad aggiungersi alla vicenda estremamente complessa dell’operazione Ita-Lufthansa. L’accordo per l’ingresso della compagnia tedesca nel vettore italiano Ita Airways è “incompatibile con il mercato interno”. Alcune questioni vanno risolte con assoluta urgenza, come evidenziato dalla Commissione europea. Si corre il rischio di una bocciatura, ma le parti hanno tempo fino al 26 aprile per fornire delle spiegazioni esaustive e, al tempo stesso, garantire delle soluzioni. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Per la Commissione Europea ci sono tre possibili criticità per cui le nozze tra Ita-Lufthansa potrebbero saltare. E leggendo tra le righe della lettera (precisamente dello “statement of objections”) arrivata ieri mattina dall’Antitrust Ue ai due fidanzati si tratta di un altro stop al matrimonio dei cieli della compagnia nata dalle ceneri di Alitalia (Ita Airways) e il colosso tedesco Lufthansa. (Liberoquotidiano.it)

Il presidente della compagnia aerea: "Riteniamo che debba essere maggiormente apprezzata dalla Commissione Ue" (LAPRESSE)

Ecco le linee problematiche, su cui le due compagnie dovrebbero fare spazio ai rivali. La Commissione europea ha segnalato delle criticità, però: su alcune rotte, il nuovo gruppo cancellerebbe la concorrenza. (Fanpage.it)

Allearsi per sopravvivere. Così si sono espressi i principali ceo delle compagnie aeree europee durante un meeting a Bruxelles alla vigilia della lettera spedita dalla commissione europea sul merger Lufthansa-Ita Airways (Il Sole 24 ORE)

"Non abbamo un piano B - ha detto - perché crediamo fortemente nel Piano A e la dimostrazione sono i risultati". Intanto Ita Airways riesce ad agganciare la forte ripresa che ha registrato il trasporto aereo dopo la fine delle restrizioni causate dal Covid, chiudendo lo scorso anno in break even a livello di utile operativo e quasi azzerando le perdite nette. (Tiscali Notizie)

Lo ha detto il dg Andrea Benassi, in conferenza stampa sui risultati del 2023 aggiungendo che "ciò ci fa ben sperare sull'intero anno"."Nel 2023 abbiamo garantito 124mila voli con 246mila ore di volo, con 15 milioni di passeggeri, di cui 10 milioni su Fiumicino e quasi 4-5 milioni su Linate", ha proseguito Benassi aggiungendo che nel 2024 entreranno in flotta altri 26 aeromobili, per un totale di 96. (LA STAMPA Finanza)