Partite Iva, in Umbria ritardi significativi nei pagamenti.

PerugiaToday ECONOMIA

Secondo gli ultimi dati Eurostat, in Italia sono 4,6 milioni le partite IVA.

I settori maggiormente colpiti sono la ristorazione, il turismo e il settore alberghiero, dove i ritardi nei pagamenti raggiungono addirittura il 71% delle fatture, con differenze importanti anche tra le Regioni.

E, soprattutto, questo esercito di partite iva e dipendenti che attingeranno nei prossimi mesi ad ammortizzatori sociali, creeranno un conto molto importante

Tuttavia, c’è una categoria che, probabilmente, sta soffrendo la crisi economica in misura maggiore: le partite IVA con il triste primato di una fattura su due non pagata. (PerugiaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Aiuti per partite Iva e stop cartelle (Di venerdì 5 marzo 2021) Entro la prossima settimana verà la luce il dl sostegno : il governo conta di dare il via libera al nuovo pacchetto di Aiuti per imprese e famiglie. (Zazoom Blog)

Secondo le anticipazioni, in attesa del decreto, si pensa di riconoscere un indennizzo del 30% del calo per chi fattura meno di 100 mila euro l’anno. Il 25% per chi fattura tra 101 mila euro e 400 mila, il 20% per chi fattura oltre i 401 mila… Occorrerà dimostrare un calo del fatturato almeno pari al 33% (sulla media mensile) paragonando il 2020 e il 2019. (La ringhiera)

Bonus Partita IVA nel decreto Sostegno: le anticipazioni (Di venerdì 5 marzo 2021) I lavoratori autonomi e le partite Iva sono in attesa dell’imminente varo del decreto Sostegno o indennizzi, quello che in origine avrebbe dovuto avere il nome di ‘Ristori 5’. (Zazoom Blog)

Una soglia che ha destato molte critiche da parte delle associazioni datoriali di vari settori. I sol… - paoloxbaroni : Decreto Sostegni, spunta la sanatoria per le partite Iva - (Zazoom Blog)

Pronto ad essere varato il nuovo decreto sostegno per aiutare imprese e famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid. Oltre ai ristori promessi, infatti, ci sarà il prolungamento del blocco dei licenziamenti, ma anche un nuovo rinvio delle cartelle. (L'Occhio)

Video: Fisco, le novità - 01/03/2021 (RaiPlay). Altri 2,1 miliardi per i vaccini. In arrivo anche nuove risorse per i vaccini. L’importo del ristoro dovrebbe essere calcolato in base alla differenza tra l’ammontare del fatturato di gennaio e febbraio 2021 con quello di gennaio e febbraio 2019 applicando una percentuale. (Notizie - MSN Italia)